Come spostare le icone della barra delle applicazioni su Windows 11
24/04/2024
Una delle prime cose che noterai su Windows 11 è che la sua barra delle applicazioni posiziona le icone (compreso il menu Start) al centro di essa. Gli utenti di macOS potrebbero apprezzare questa somiglianza con il sistema operativo dei loro Mac, ma gli utenti di lunga data di Windows potrebbero non gradirlo e preferirebbero vedere l’icona del menu Start di nuovo nell’angolo in basso a sinistra, come era per molte versioni precedenti di Windows. Se non sopporti di avere queste icone al centro della barra delle applicazioni di Windows 11, puoi tirare un sospiro di sollievo: c’è un modo per risolvere il problema.
Importante nota
Al momento non è possibile trascinare e spostare l’intera barra delle applicazioni a destra, sinistra o in alto dello schermo. Questa opzione è stata rimossa nelle prime versioni di Windows 11. Se desideri davvero farlo, assicurati di rimanere su Windows 10. In questo post, ci concentriamo solo sull’orientamento delle icone.
Come spostare la barra delle applicazioni
Puoi spostare la barra delle applicazioni tramite il menu Impostazioni della barra delle applicazioni. Ecco come fare:
Passaggio 1: Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni. Come funzionava in Windows 10, vorrai iniziare il processo di spostamento della barra delle applicazioni facendo clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto della stessa. Dovresti quindi vedere un menu a comparsa che include l’opzione “Impostazioni della barra delle applicazioni”.
Passaggio 2: Seleziona quella opzione e si aprirà un nuovo menu delle impostazioni. In alternativa, puoi anche aprire l’app Impostazioni e cercare “Impostazioni della barra delle applicazioni”.
Passaggio 3: Nella parte inferiore dello schermo delle impostazioni della barra delle applicazioni dovrebbe esserci una sotto-sezione che menziona “Comportamenti della barra delle applicazioni”. Seleziona quella sezione per espanderla. Da qui, cerca “Allineamento della barra delle applicazioni”.
Passaggio 4: Seleziona il menu a discesa a destra di “Allineamento della barra delle applicazioni” e scegli “Sinistra” dal menu a discesa.
Passaggio 5: Dopo aver fatto questa scelta, la barra delle applicazioni tornerà automaticamente al lato sinistro dello schermo. Non è necessario riavviare il sistema: il cambiamento è immediato. La tua barra delle applicazioni e il menu Start torneranno alla posizione in cui erano in Windows 10, ripristinando le cose come erano nelle versioni precedenti di Windows.
Altre modifiche che puoi apportare
Poiché sei nel menu delle impostazioni della barra delle applicazioni, potresti voler apportare altre modifiche alle impostazioni della barra delle applicazioni.
Passaggio 1: Se non ti piace vedere i conteggi delle notifiche, puoi disattivare le etichette. Per farlo, torna alla sezione “Comportamenti della barra delle applicazioni” e deseleziona la casella accanto a “Mostra etichette sulle app della barra delle applicazioni”.
Passaggio 2: Puoi anche mostrare la barra delle applicazioni su tutti i tuoi schermi, se ne hai più di uno, e attivare la possibilità di selezionare l’angolo per mostrare il desktop.
Per fare entrambe le cose, torna nuovamente alla sezione “Comportamenti della barra delle applicazioni” e seleziona le caselle accanto alle rispettive opzioni:
- Mostra la mia barra delle applicazioni su tutti gli schermi
- Seleziona l’angolo remoto della barra delle applicazioni per mostrare il desktop
Passaggio 3: Se sei una persona che preferisce mantenere la barra delle applicazioni pulita, puoi attivare o disattivare le icone delle diverse app di sistema nella barra delle applicazioni e persino disattivare le icone degli elementi di sistema diversi. Questo include la ricerca, la visualizzazione delle attività, la chat e i widget. Per farlo, vai su “Impostazioni della barra delle applicazioni” e seleziona “Elementi della barra delle applicazioni”. Quindi attiva o disattiva ogni pulsante della barra delle applicazioni elencato.
Domande frequenti
Perché non posso spostare la barra delle applicazioni in Windows 11? Sebbene tu possa cambiare l’allineamento della barra delle applicazioni (dal centro delle icone al lato sinistro della barra delle applicazioni), non puoi spostare l’intera barra delle applicazioni stessa nella parte superiore o laterale dello schermo. Secondo Microsoft, le impostazioni per poter spostare la barra delle applicazioni nella parte superiore e laterale dello schermo non esistono in Windows 11.
Come posso spostare la mia barra delle applicazioni dal centro al lato sinistro? Puoi realizzare il passaggio delle icone della barra delle applicazioni in Windows 11 dal centro al lato sinistro dello schermo utilizzando le impostazioni della barra delle applicazioni nell’app Impostazioni di Windows 11. Per istruzioni dettagliate su come farlo, consulta la sezione “Come spostare la barra delle applicazioni” di questo articolo.
Windows 11 è migliore di Windows 10? La risposta a questa domanda dipende dalle tue esigenze informatiche. Se hai bisogno di aiuto nel decidere tra queste due versioni del sistema operativo Windows, dovresti consultare la nostra guida di confronto tra Windows 11 e Windows 10.