Site icon Syrus

Come streammare da pc su Twitch

Amate i videogiochi e passate molto del vostro a tempo a fare lunghe partite in solitaria o in gruppo con gli amici? In realtà vi siete accorti di essere anche abbastanza bravi, e quindi avete deciso di fare un ulteriore passo e di cominciare a fare le dirette streaming per condividere la vostra esperienza di gioco con altri giocatori? Se questo è il vostro scopo, allora non potete fare a meno di Twitch, la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo del gaming.

Dovete sapere che con Twitch si può streammare da molti dispositivi come il pc, la Xbox e la PS4, ma in questo articolo vedremo come streammare da pc su Twitch.

Cos’è e come funziona Twitch

Chiunque abbia la passione per i videogiochi sicuramente conoscerà Twitch, la piattaforma streaming videoludica più utilizzata dai gamer, ossia i giocatori, di tutto il mondo. Sta diventando sempre più frequente il fenomeno dello streaming nell’ambito dei videogiochi, e infatti sono sempre di più i videogiocatori che si filmano mentre giocano e condividono le loro esperienze con gli altri giocatori, che guardano ed interagiscono con loro in tempo reale.

Per utilizzare la piattaforma streaming è necessario creare un account di Twitch. Ma se decideste di non farlo, potrete comunque vedere le live degli altri giocatori, ma senza poter comunicare tramite la chat, seguire quello streamer o creare a vostra volta delle dirette streaming.

Si possono creare due tipi di account: Twitch base e Twitch Prime. Infatti, Twitch è stato venduto ad Amazon, per cui se si ha un abbonamento sulla piattaforma di e-commerce di Jeff Bezos, si avranno alcuni vantaggi in più collegando l’account Twitch all’abbonamento di Amazon Prime.

Creare un account Twitch

Se volete creare un account Twitch base, quello che dovete fare è andare sul sito ufficiale di Twitch e andare sul pulsante Iscriviti in alto a destra. Adesso inserite i vostri dati, come nome, data di nascita, indirizzo e-mail e password. Vi verrà chiesto di risolvere dei quesiti per verificare che non siate dei robot.

Una volta fatto, dovete fare la verifica dell’e-mail, quindi aprite il vostro indirizzo di posta elettronica, fate clic sull’e-mail ricevuta da Twitch, e fate clic sul pulsante Verifica il tuo account, oppure copiate il codice a 6 cifre, che si trova più in basso, e incollatelo nella pagina di Twitch in cui eravate rimasti.

Se invece avete già un account Twitch base e volete passare ad un account Twitch Prime, è necessario che abbiate già un abbonamento ad Amazon Prime, quindi se non ne avete uno, andate sul sito ufficiale di Amazon e create un account Amazon Prime. Se già ne avete uno, dalla home della piattaforma videoludica andate sull’icona del vostro profilo in alto a destra, e poi fate clic su Impostazioni. Nella schermata che si aprirà, andate nella scheda Twitch Prime, nel menu in alto, e poi sul pulsante Scopri Twitch Prime.

Si aprirà una nuova pagina web, e qui andate sul pulsante Attiva Twitch Prime. Vi verrà chiesto di collegare l’account Twitch a quello di Amazon Prime. Se sono i due account giusti, fate clic sul pulsante Conferma per completare il tutto.

OBS (Open Broadcast Software)

Per poter streammare su Twitch da pc, vi servirà un software in grado di aiutarvi nella configurazione dei parametri e nella realizzazione della diretta. Uno dei migliori programmi utilizzati per questo scopo è sicuramente OBS (Open Broadcaster Software).

Per scaricare il programma andate alla pagina web ufficiale di OBS e fate clic sul pulsante con il sistema operativo del vostro computer. Aspettate che il download venga completato, fate l’installazione e aprite il programma.

Iniziate la configurazione guidata automatica e collegate il vostro account di Twitch al programma OBS. Perdete ora un po’ di tempo nel settaggio delle impostazioni audio e video. Infine, quello che dovete fare è selezionare una fonte, ossia la sorgente delle immagini che volete trasmettere. Andate quindi nella sezione Fonti in basso alla schermata e fate clic sul simbolo ‘+’ per aggiungerne una. Con Cattura lo schermo, per esempio, mostrerete nella live ciò che accade sul vostro schermo, mentre con Dispositivo di cattura video, verranno mostrate le immagini dalla webcam. Se non vi viene visualizzato niente nella schermata della live, ma viene mostrata solo una schermata nera, dovete andare sul pulsante Transizione, così da poter mostrare nella schermata del Programma quello che viene mostrato nell’Anteprima.

Una volta pronti, fate clic sul pulsante Avvia la diretta in basso a destra, e iniziate a streammare mentre giocate al vostro gioco preferito.

Syrus

Exit mobile version