Per trasferire ad un altro account un canale YouTube, occorre eseguire una serie di passaggi che ora ti elencherò in maniera rapida, diretta e completa.
Prima però è necessario fare un’importante premessa: se il tuo è un account YouTube supervisionato oppure un account YouTube di lavoro o della scuola, non sarà possibile trasferirlo su un altro account.
Detto questo, come ben sai, il canale YouTube, già dal momento della creazione, viene collegato automaticamente ad un account, ed esistono due tipi di account: l’account Google e l’account del brand. Mentre il primo necessita di un account Google per poter accedere a YouTube (ed il nome del canale e dell’account devono necessariamente coincidere); il secondo è un account specifico del tuo brand.
Se la tua intenzione, quindi, è quella di trasferire il tuo canale in un altro account del brand associato allo stesso account Google dovrai, per prima cosa, accedere a YouTube. Successivamente, sulla parte superiore dello schermo, clicca sulla tua immagine del profilo, quindi cambia account e passa all’account Google associato al canale che vuoi trasferire. A questo punto, clicca su Impostazioni, poi su Impostazioni avanzate, dunque su Sposta il canale su un account del brand. Ora, non devi fare altro che scegliere l’account di destinazione dall’elenco che ti compare sullo schermo. Se l’account che hai selezionato dovesse risultare già associato ad un altro canale YouTube, fai clic su Sostituisci e, nella finestra di dialogo che ti comparirà, selezionare la voce Elimina canale. Ecco, ora ti basterà cliccare su Sposta canale per completare la tua operazione di trasferimento di un canale YouTube in un altro account del brand.
Se, invece, la tua intenzione è quella di trasferire il tuo account del brand su un altro account Google, allora accedi su YouTube come proprietario dell’account del brand. Clicca di nuovo sulla tua immagine del profilo, in alto a destra della schermata, quindi clicca su Impostazioni. Seleziona la voce Aggiungi o rimuovi gestori nella sezione Account, infine clicca su Gestisci autorizzazioni. Dunque, seleziona Invita nuovi utenti e inserisci l’indirizzo email dell’account Google su cui vuoi trasferire il tuo canale; scegli il ruolo sotto ciascun nome e seleziona Invita, poi clicca su Fine.
A questo punto non ti resta che accettare l’invito email che hai ricevuto nell’account Google che hai appena aggiunto, e aspettare sette giorni. Trascorso questo lasso ti tempo, effettua l’accesso con il nuovo account Google e vai su Gestisci autorizzazioni, cambia il ruolo dell’account con cui hai effettuato l’accesso impostandolo su Proprietario principale, clicca dunque su Trasferisci.
Fine.
Capisco che si tratta di una procedura abbastanza complessa, ma non ti far scoraggiare perché ora hai questo articolo come riferimento per il trasferimento del tuo canale YouTube ad un altro account!

