Site icon Syrus

Come trasferire musica da iPod a PC (anche senza iTunes)

Hai un iPod che non usi ormai da tanto tempo ma, per non perdere le canzoni che avevi salvato sul dispositivo Apple, stai cercando di capire come trasferire musica da iPod a PC? Sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti spiegherò come fare per spostare i brani dall’uno all’altro dispositivo, sia utilizzando i programmi più famosi e utilizzati dai possessori di dispositivi Apple, sia utilizzando altre applicazioni gratis per condividere file in cloud.

Come trasferire musica da un iPod al pc?

Per trasferire della musica da un iPod a un PC Windows, basta utilizzare iTunes o iCloud, software ideati dalla Apple proprio per la sincronizzazione e la condivisione di file tra due o più dispositivi.

Tuttavia, se non hai nessuna delle due, non preoccuparti, perché si può trasferire la musica da un iPod a un PC anche senza iTunes, utilizzando altre applicazioni di condivisione in cloud, come Dropbox.

1. Trasferire musica da iPod a PC con iTunes

Per trasferire musica dall’iPod al PC con iTunes, la celebre app di casa Apple, quello che devi fare per iniziare è collegare il lettore musicale al pc tramite un cavo USB e avviare l’app desktop di iTunes presente sul tuo computer. Una volta aperto, vai alla barra laterale a sinistra della schermata e seleziona l’opzione Musica. Quindi, seleziona i brani che vuoi sincronizzare e passare al computer e fai clic su Applica. Tutta la musica selezionata la troverai ora nella cartella Musica, aprendo Esplora File e andando in Questo PC

2. Trasferire musica da iPod a PC senza iTunes con iCloud

Se preferisci usare iCloud, per trasferire le canzoni che hai sul tuo iPod al PC, prendi il lettore musicale di casa Apple e abilita l’opzione Libreria musicale iCloud, che di default dovrebbe essere già attiva. Ma nel caso in cui, per un motivo o per un altro, fosse disabilitata, attivala di nuovo. Per farlo, vai nelle Impostazioni e fai tap su iCloud. Quindi, vai su Libreria musicale iCloud e attiva l’opzione.

Adesso, apri l’app di iTunes sul computer e fai clic su Preferenze. Seleziona l’opzione Libreria musicale iCloud e avrai automaticamente tutti i brani sincronizzati su iTunes. Quindi, per scaricare i brani, a questo punto non ti resta altro che fare clic sul pulsante Download, che si trova accanto alla canzone o all’album di interesse.

3. Trasferire musica da iPod a PC senza iTunes con Dropbox

Se non ce l’hai, installa l’app di Dropbox sia sul tuo computer e sia sull’iPod. Per farlo, vai al sito ufficiale e fai clic su Scarica l’app, in alto a destra. Una volta scaricata l’app e una volta creato un account Dropbox, prendi il tuo iPod e carica sull’app Dropbox la musica che vuoi trasferire. Successivamente, apri l’app Dropbox sul pc e individua i brani che hai appena caricato. Per finire, scarica la musica sul computer, facendo clic sull’apposito pulsante accanto ai brani di tuo interesse.

Ti consiglio di leggere anche…

Come scaricare le copertine degli album su iTunes

Come mettere una canzone come suoneria su iPhone con iTunes

Come aggiungere lo spazio di archiviazione su iCloud

Syrus

Exit mobile version