Site icon Syrus

Come trasformare la TV in un caminetto per Capodanno

Le sere di inverno sono lunghe e fredde. E, spesso, si percepisce il desiderio di accendere il caminetto, per scaldare casa e rendere più romantica l’atmosfera. Ma non sempre si ha la possibilità di avere un caminetto in casa, soprattutto se si vive in appartamento. Tuttavia, non bisogna disperare. Infatti, sarà sufficiente avere a disposizione alcuni mezzi tecnologici, che consentiranno di sedersi davanti ad un caminetto, con ceppi fumanti e ardenti, in pochissimo tempo e senza troppi sforzi.

Infatti, con una TV Smart o un set-top box collegato al televisore è possibile accedere, fruire e accendere, velocemente e senza fatica, uno dei tanti camini simulati. Attraverso questi dispositivi, si potrà far finta di ammirare un fuoco acceso in un caminetto e non un video che ne mostra uno. La soluzione più semplice e veloce per accendere il fuoco nel proprio salotto per Capodanno è quello di ricorrere a Fireplace For Your Home, targato Netflix. Dal 2015, Netflix ha implementato i contenuti, inserendo e lanciando le nuove puntate di Fireplace For Your Home in 4K, così da rendere più realistico e concreto il caminetto. In realtà, le fiamme riprodotte sono simili a quelle mostrate nelle serie precedenti ma, in queste nuove puntate, possono essere osservate più accuratamente. Inoltre, Netflix ha inserito anche un’edizione in legno di betulla, al fine di diversificare i temi mostrati.

Accanto a Netflix, utile non solo per vedere serie e telefilm di successo, ma anche per fingere di avere un caminetto con la legna che arde nel salotto di casa per Capodanno, c’è anche YouTube. YouTube che, dal canto suo, consente di scegliere tra una vasta ed eterogenea collezione di caminetti, gratuiti ed esteticamente piacevoli. In questo caso, la scelta potrebbe cadere su “PBS Newshour’s”, la prima versione di caminetto in 4K, inserita sul canale nel 2014. L’unico limite dei caminetti trovati su YouTube è che questi presentano una filigrana nell’angolo, in cui è indicato chi l’ha prodotto. Queste scritte laterali rischiano di rovinare lo spettacolo e, soprattutto, di rendere meno realistico il caminetto. Inoltre, seppur PBS Newshour saluti gli spettatori con un motivo natalizio, lo spettacolo di questo caminetto potrebbe essere un po’ deludente, perché non fa vedere il fuoco fin dall’inizio, come accade con quelli realizzati da Netflix.

Infine, i device Chromecast, che sono differenti dalle Google TV, non mettono a disposizione applicazioni per poter godere di un caminetto virtuale, né presenta l’opzione per inserirne uno in versione screensaver. Tuttavia, è possibile cercare sullo Store per lo smartphone Android o per iPhone, dove ci saranno le app più divertenti, in grado di mostrare il video di un fuoco acceso sulla Chromecast. Inoltre, si può trasmettere qualsiasi video da Youtube, ricorrendo allo smartphone o al computer sul Chromecast.

Syrus

Exit mobile version