Site icon Syrus

Come trasformare una TV in Smart TV senza wifi

Una Smart TV consente di fruire dei contenuti trasmessi su canali come Netflix, Prime Video, YouTube, DAZN. Tuttavia, non è necessario spendere un patrimonio per poter disporre di una Smart TV. Infatti, basta avere a disposizione una TV tradizionale e sapere come trasformare una TV in Smart TV senza wifi. Infatti, bastano pochi euro e nessun acquisto esagerato. Inoltre, trasformare una TV in una Smart TV presenta notevoli vantaggi: consente l’accesso a servizi e siti di streaming come Netflix, Prime Video, Youtube; permette di usare la TV come media center; concede la possibilità di effettuare il download di applicazioni aggiuntive; permette la riproduzione e lo streaming dei contenuti tramite rete locale e NAS e l’accesso a browser internet direttamente sullo schermo della Smart TV. Per trasformare una TV in Smart TV sarà necessario acquistare un “dongle”, che è un dispositivo capace di conferire funzionalità intelligenti ad un apparecchio obsoleto e, la maggior parte delle volte, collegare lo smartphone alla TV o ad un qualsiasi altro un altro device mobile. Pertanto, senza la necessità di dover acquistare una Smart TV nuova, attraverso un semplice dongle è possibile risparmiare, usare la vecchia TV e poter disporre di un televisore intelligente.

Il primo dispositivo con cui è possibile trasformare una TV in Smart Tv è il Chromecast, un dongle HDMI. Esso è una specie di chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore, con cui ricevere contenuti in streaming da Internet e realizzare il “mirroring” dello schermo da smartphone, tablet e computer. Questo dongle è economico, facile da usare ed è compatibile con molti dispositivi. In particolare, esistono due modelli di Chromecast: la versione Chromecast che costa 39 euro e permette all’utente di vedere i video fino a una risoluzione di 1080p; la versione Chromecast con Google TV, che costa 69,99 euro, compatibile sia con la risoluzione 4K che l’HDR con Dolby Vision ed è dotata anche del telecomando. Per poter usare Chromecast e trasformare una TV in Smart TV sarà sufficiente collegare il dispositivo ad una porta HDMI del televisore e alla corrente. In un secondo momento, sarà necessario effettuare il download dell’app di configurazione del dispositivo Google Home direttamente su tablet o smartphone, seguendo le indicazioni sul display. In seguito alla configurazione del Chromecast, sarà necessario soltanto installare sullo smartphone o sul tablet un’app che supporti Google Cast, dando l’avvio alla trasmissione della traccia audio o del video.

Un’altra soluzione utile per trasformare una TV in Smart TV è il Box Android, un mini computer dotato del sistema operativo Android, che ha la forma di una piccola scatola o di una chiavetta da collegare al televisore. Entrambi i dispositivi si possono controllare attraverso il telecomando, il mouse e la tastiera. I TV Box Android possono presentare ed offrire anche porte USB e lettori di schede microSD; inoltre, prevedono un collegamento ad Internet sia con Wi-Fi, che attraverso il cavo Ethernet. Anche l’acquisto del TIM Box consente di trasformare una TV in Smart TV. Il Tim Box è un dispositivo di TIM, che permette di fruire dei contenuti in streaming on-demand, rintracciabili sulla piattaforma TIMvision. Essendo dotato di un sistema operativo Android, prevede anche il supporto a Google Cast e all’assistente vocale di Google.

Infine, anche l’Apple TV permette di trasformare una TV in Smart TV. L’Apple TV è un piccolo media center prodotto dall’azienda di Cupertino, che permette la fruizione di contenuti in streaming da Internet o dalla rete locale. Esistono due modelli di Apple TV. Uno è quello di quarta generazione, dotato di un telecomando touch, una strumentazione hardware eccellente e di un App Store, da cui effettuare il download di app e giochi. Il secondo strumento è l’Apple TV 4K, che ha tutte le caratteristiche del modello precedente, ma include anche il supporto al 4K, alle tecnologie Dolby Vision e HDR10, con versioni da 32 e 64 GB. Tutti e due questi modelli si basano sulla tecnologia AirPlay di Apple, in grado di supportare video fino a 4K.

Syrus

Exit mobile version