Site icon Syrus

Come trovare il tuo smartphone perso: consigli per iPhone e Android

Come trovare il tuo smartphone perso consigli per iPhone e Android

Se hai mai perso il tuo smartphone, saprai quanto possa causare panico e ansia. Il tuo telefono contiene molte informazioni personali, come i dettagli del tuo conto bancario e del tuo portafoglio azionario, e può dare accesso a ogni aspetto della tua vita privata. Inoltre, è probabile che tu sia dipendente dal tuo smartphone in modi che nessun altro dispositivo ha mai dipendente l’umanità. In breve, se hai perso il tuo cellulare, potresti iniziare a sentirsi in preda al panico.

Ma non preoccuparti, perché ci sono molti modi facili e affidabili per trovare il tuo iPhone o dispositivo Android smarrito. Sia che tu stia cercando un telefono costoso come il Samsung Galaxy S23 Ultra o l’iPhone 14 Pro Max, o qualcosa di più modesto come il Google Pixel 6a, ecco come trovare uno smartphone perso.

Come trovare uno smartphone perso

Se perdi il tuo smartphone iOS o Android, sia Apple che Google offrono una tecnologia integrata nel software nativo che ti permette di rintracciare il telefono tramite il tuo account. Google utilizza il servizio “Trova il mio dispositivo” per gli account Android, mentre Apple ha un’app dedicata chiamata “Trova il mio iPhone” per gli account iOS. Entrambi i servizi ti consentono di bloccare e cancellare il telefono a distanza, farlo suonare e impostare messaggi speciali per avvisare chiunque lo trovi. Queste funzioni funzionano bene se la batteria del tuo telefono è carica.

Tuttavia, quando comunichi con qualcuno che ha trovato il tuo smartphone, fai attenzione e non rivelare informazioni personali, come il tuo indirizzo di casa, fino a quando non sei sicuro di poterti fidare della persona. Limitati a fornire numeri di telefono o indirizzi email per comunicare come il ritrovatore può restituirti il telefono. Di seguito, troverai una guida su come trovare un telefono smarrito per ciascun sistema operativo.

Come trovare un telefono Android smarrito con “Trova il mio dispositivo”

Il modo più semplice per localizzare un telefono Android smarrito è utilizzare la funzione “Trova il mio dispositivo“, che è integrata nel tuo smartphone Android tramite i servizi Google Play. Questa funzione può essere utilizzata anche su un browser o scaricando l’app dal Google Play Store. La maggior parte dei dispositivi con Android 2.3 o versioni successive può utilizzare questa funzione.

È importante abilitare sempre “Trova il mio dispositivo” sul tuo smartphone Android. Utilizzare la funzione è semplice come cercare “Dov’è il mio telefono?” su Google, il servizio inizierà a cercare il tuo telefono. Abbiamo coperto “Trova il mio dispositivo” e la sua capacità di chiamarti, impostare una nuova password e far suonare il telefono a distanza, insieme a una varietà di altre funzioni di notifica. Mentre puoi configurare “Trova il mio dispositivo” in anticipo, il servizio dovrebbe essere disponibile se perdi o smarrisce il tuo telefono utilizzando il Wi-Fi o il GPS per aiutarti a rintracciare il dispositivo.

Ecco come procedere:

  1. Vai su Impostazioni > Sicurezza.
  2. Tocca “Trova il mio dispositivo”. In alternativa, puoi anche aprire Impostazioni e digitare “trova il mio dispositivo” nella casella di ricerca. Quando appare l’impostazione, tocca su di essa.
  3. Attiva la funzione “Trova il mio dispositivo”. Dovrebbe essere sempre attiva. Quindi, tocca per aprire l’app Web o l’app per telefono o tablet. Questi strumenti ti mostreranno dove si trova il tuo telefono su una mappa.
  4. Vedi la posizione del tuo dispositivo puntata su una mappa.

Come trovare un telefono Samsung smarrito con “Trova il mio dispositivo”

Un’altra opzione per alcuni smartphone Samsung è il servizio “Trova il mio dispositivo”. Puoi utilizzarlo per localizzare, bloccare o cancellare un telefono smarrito. Hai bisogno di un account Samsung e di avere abilitate le opzioni di controllo remoto sul tuo telefono. Per verificare se “Trova il mio dispositivo” è disponibile per il tuo smartphone, segui questi passaggi:

  1. Vai su Impostazioni > Biometria e sicurezza.
  2. Tocca “Trova il mio dispositivo” e attiva l’interruttore. Inserisci le informazioni del tuo account Samsung o crea un account.
  3. Puoi quindi optare per funzioni come lo sblocco remoto, l’invio dell’ultima posizione e la ricerca offline.

Come trovare un iPhone smarrito con l’app “Trova il mio”

Apple ha un’app proprietaria chiamata “Trova il mio iPhone” che è dedicata ad aiutarti a trovare un iPhone smarrito o perso. L’app è preinstallata su ogni dispositivo iOS e può visualizzare il tuo dispositivo mancante su una mappa per aiutarti a localizzarlo e gestirlo facilmente. Devi utilizzare un altro telefono, tablet o computer iOS che abbia anche l’app “Trova il mio iPhone” installata.

Ecco come procedere:

  1. Seleziona Impostazioni > Il tuo ID Apple (nome).
  2. Seleziona “Trova il mio” > “Trova il mio iPhone”. Assicurati che l’interruttore per “Trova il mio iPhone” sia sempre attivo (verde).
  3. Attiva l’interruttore “Trova la mia rete” e “Invia ultima posizione”. Queste opzioni ti aiutano a individuare dove hai lasciato il tuo telefono l’ultima volta nel caso in cui i servizi Internet siano attualmente disattivati.
  4. Avvia l’app “Trova il mio” e seleziona Dispositivi nella scheda inferiore.
  5. Seleziona il tuo iPhone o iPad per visualizzare la posizione.
  6. Puoi anche riprodurre un suono per individuare il tuo dispositivo, ottenere indicazioni per localizzare il tuo dispositivo, impostare notifiche quando il dispositivo viene lasciato indietro, contrassegnare un dispositivo come smarrito o cancellarlo a distanza.

Preparati prima di smarrirlo o perderlo

Se non riesci a recuperare il tuo smartphone, puoi sempre cancellare i dati per evitare che informazioni sensibili finiscano nelle mani sbagliate. Il tuo dispositivo avrà bisogno di una connessione Internet e di abbastanza batteria per comunicare con te.

A partire da Android 5.0 Lollipop, Google ha introdotto la funzione “Protezione ripristino fabbrica” (FRP). È progettata per impedire ai ladri di utilizzare o vendere un telefono rubato. Se ripristini il telefono alle impostazioni di fabbrica con la FRP abilitata e qualcuno cerca di configurarlo come un nuovo telefono, gli verrà chiesto di inserire il nome utente e la password dell’ultimo account Google registrato sul dispositivo. Se non ci riescono, il telefono rimarrà bloccato e i tuoi dati saranno protetti.

Android funziona anche con diverse app di terze parti progettate per trovare il tuo smartphone. Ad esempio, Prey Anti Theft offre accesso e controllo remoto, consentendoti di raccogliere ulteriori informazioni sulla posizione del tuo telefono. Fornisce un controllo più dettagliato su come tu o la polizia potete rintracciare il tuo dispositivo, come le coordinate GPS, l’indirizzo MAC, le foto della fotocamera per aiutare a individuare il ladro e altre notifiche più dettagliate rispetto a quelle offerte da “Trova il mio dispositivo”.

Apple’s “Trova il mio” ti offre opzioni per riprodurre un suono sul tuo dispositivo, contrassegnare il dispositivo come smarrito e inviare un messaggio al tuo telefono in modalità smarrito. Hai anche la possibilità di cancellare il dispositivo nel caso in cui finisca nelle mani sbagliate. “Trova il mio iPhone” può localizzare il tuo Mac, iPod, iPad, Apple Watch o qualsiasi dispositivo Apple.

Il tuo iPhone mantiene un alto livello di sicurezza in caso di furto grazie all’Attivazione Blocco. Abilitata per impostazione predefinita, l’Attivazione Blocco richiede di inserire il tuo ID Apple e la password prima di poter disattivare “Trova il mio iPhone”, cancellare il dispositivo o riattivarlo.

Inoltre, gli AirTags di Apple sono un altro ottimo modo per tenere traccia di determinati dispositivi iOS.

Come trovare un cellulare meno “smart”

Con i telefoni cellulari semplici, non ci sono molte opzioni programmatiche o basate su app per aiutarti a trovare un telefono smarrito. Tuttavia, esiste sempre un protocollo di base da seguire quando perdi il telefono. Prova a fare quanto segue:

  1. Chiama il tuo cellulare: Ascolta il suono della suoneria o delle vibrazioni e cerca di individuare il telefono grazie alla tua capacità umana di percezione. Se il telefono è veramente perso e nelle mani di qualcun altro, è probabile che risponda, se l’intenzione è quella di restituire il telefono.
  2. Ripercorri i tuoi passi: Fai una ricerca visiva completa. Se non hai sentito la suoneria o le vibrazioni quando hai chiamato, non assumere subito che il tuo telefono sia lontano: potrebbe semplicemente essere scarico.
  3. Invia un messaggio al tuo telefono: Se pensi che qualcuno abbia rubato o trovato il tuo telefono, invia un messaggio di testo al tuo telefono con le tue informazioni di contatto e un’offerta di ricompensa, se lo desideri. Ci sono molti servizi online che ti consentono di inviare messaggi di testo gratuiti, come txtDrop.com. Non condividere informazioni personali.
  4. Avvisa il tuo operatore di telefonia mobile: Se hai perso ogni speranza di trovarlo, chiama il tuo operatore di telefonia mobile e informateli che il tuo telefono è smarrito. Chiedi se offrono un servizio di localizzazione GPS. Se non lo fanno, chiedi di sospendere il servizio al tuo telefono per evitare addebiti fraudolenti. I gestori di telefonia mobile hanno politiche diverse a riguardo, ma vale sempre la pena tentare, anche per uno smartphone. Questa pagina della FCC contiene una comoda lista di numeri.
  5. Registra il tuo telefono smarrito: Se conosci il numero IMEI del tuo telefono o lo hai annotato da qualche parte, registrati su Immobilize.
  6. Preparati per la prossima volta che perdi il tuo telefono: Forse sei una di quelle persone che perdono sempre il telefono. Potresti voler considerare la registrazione per un servizio di tracciamento come AccuTracking.

Syrus

Exit mobile version