Site icon Syrus

Come trovare un biglietto aereo al prezzo più basso online

Solo 0,05 incidenti fatali. 12 volte più sicuro del treno e 60 dell’automobile: viaggiare in aereo è ormai sempre più una certezza. È il mezzo di trasporto meno pericoloso. A confermarlo, l’Associazione Internazionale di Trasporto Aereo. Inoltre, secondo una ricerca di David Ropeik dell’Harvard University, la probabilità di morire in un incidente aereo sono 1 su 11 milioni. I dati riportati seminano certezze e dovrebbero rassicurare anche il più apprensivo dei viaggiatori. Eppure, il timore di volare è innato nel genere umano; una sorta di paura atavica, che si rinnova ogni qualvolta i media diffondono episodi di disastri e tragedie aeree.

Alla fine, però, le certezze vincono sulle paure e l’aereo rimane uno dei mezzi di trasporto più usati. Infatti, si rivela comodo e confortevole, soprattutto per affrontare i viaggi più lunghi, che richiedono ore ed ore di volo. Ma viaggiare in aereo si rivela vantaggioso anche dal punto di vista economico. Infatti, se l’utente ha la capacità di districarsi nel Web tra le diverse compagnie aeree presenti e ha la capacità di non farsi tracciare, seguendo qualche piccola strategie può imparare come trovare un biglietto aereo al prezzo più basso online.

Per trovare un biglietto aereo al prezzo più basso online sarà necessario raccogliere il maggior numero di informazioni ed incrociare le diverse fonti. Sarà, così, necessario partire dai motori di ricerca più basic, come ad esempio Kayak.it e, dopo aver identificato il volo, procedere con il confronto tra i prezzi delle agenzie online. In genere, quando si procede con la ricerca di un biglietto online, il sito scarica i cookies sul PC, memorizzando le informazioni raccolte sul volo di interesse.
Se si torna sul sito per una nuova ricerca, il prezzo sarà aumentato molto. Per questo motivo, per poter trovare un biglietto aereo al prezzo più basso online sarà necessario, prima di effettuare una nuova ricerca, eliminare i cookies dai programmi di navigazione oppure effettuare la ricerca attivando la modalità in incognito.

Il risparmio e la possibilità di trovare un biglietto aereo al prezzo più basso online dipendono anche dalla valuta usata per l’acquisto del viaggio e dalla modalità di organizzazione dello stesso. Infatti, comprare un biglietto in euro non sempre rappresenta una valida strategia per fare economia. All’inizio, il prezzo dei biglietti potrebbe essere espresso in un’altra valuta e il cambio può comportare svantaggi importanti a causa del tasso applicato dalle banche. Per ovviare alla questione, l’utente potrebbe cercare di far credere al sistema di prenotazione di trovarsi in un posto diverso dall’Italia. In questo caso, sarà sufficiente ricorre ad una Rete Virtuale Privata (VPN), che permette di “occultare” il proprio indirizzo, schermandolo dietro quello di un’altra nazione. Pertanto, sarà sufficiente rifare la ricerca per ottenere un prezzo più conveniente. Inoltre, organizzare un viaggio, prevedendo uno scalo, evitando un percorso diretto, è un ulteriore segreto per poter risparmiare e trovare un biglietto aereo al prezzo più basso online. Ma questa strategia può essere applicata solo per i viaggi di andata e solo nel caso in cui si porti unicamente un bagaglio a mano.

Anche la scelta degli orari e il momento dell’acquisto possono influire, agevolando o ostacolando la ricerca di un biglietto aereo al prezzo più basso online. Se la data e l’orario del viaggio risulteranno estremamente rigidi e fissati in momenti della giornata più confortevoli, si rischierà di pagare di più. Invece, viaggiare in orari notturni, nei festivi, cercare eventualmente più date disponibili o preferire orari meno pratici potrebbero aiutare molto nel risparmiare e trovare un biglietto aereo al prezzo più basso online. Inoltre, quali potrebbero essere i tempi migliori per procedere con una prenotazione? Gli esperti consigliano di non procedere né con troppo in anticipo né troppo in vista del viaggio. Infatti, i più esperti dicono che i week – end o almeno 6 settimane prima sarebbero i periodi ideali per fare una prenotazione e risparmiare sui costi di viaggio.

Per trovare un biglietto aereo ad un prezzo più basso online sarebbe opportuno iscriversi alle newsletter delle compagni aeree, oppure restare collegati alle loro pagine e Facebook e Twitter.
In questo modo, sarà possibile restare costantemente aggiornati su promozioni, eventuali disdette e low cost. Allo stesso tempo, al momento dell’acquisto del biglietto aereo sarebbe opportuno tenere sotto controllo tutti gli elementi di cui è costituito, come tasse aeroportuali, servizi e commissioni. A volte, infatti, anche se le occasioni low cost offrono tariffe migliori, caricare il bagaglio in stiva o stampare la carta di imbarco comportano spese importanti. Inoltre, sarebbe più opportuno preferire piccoli aeroporti, decentrati e poco frequentati, perché prevedono tasse e spese più calmierate. Se il viaggio è particolarmente lungo, prevedere una sosta e, di conseguenze, una tappa intermedia dove fermarsi un giorno o più, potrebbero essere ottime strategie per trovare un biglietto aereo ad un prezzo più basso online. Ed, infine, occhio alle regole sul peso e sulle dimensioni delle valigie. Infatti, una volta giunti in aeroporto, chi non ha rispettato questi parametri, è chiamato a pagare quote superiori.

Syrus

Exit mobile version