Site icon Syrus

Come usare l’app Hemingway

Hemingway app è un editor molto usato e noto tra i professionisti che lavorano nel settore della della SEO copywriting. L’app Hemingway mette a disposizione una serie di strumenti, che consentono di valutare e stimare il livello di leggibilità di un testo o di un qualsiasi contenuto. Allo stesso tempo, usare l’app Hemingway vuol dire rendere più fluida la scrittura per il web, perché risulti meno compassata e più diretta, restituendo contenuti maggiormente coinvolgenti, fruibili e freschi. Inoltre, quest’applicazione presenta un algoritmo, mediante il quale gli autori specializzati in scrittura persuasiva possono redigere contenuti particolarmente attrattivi, seguendo indicazioni utili in proposito.

L’App Hemingway è fruibile ad un prezzo vantaggioso e anche la sua versione free è completa di tutti gli strumenti. E, oltre che essere facile da usare, permette di modificare velocemente i contenuti, grazie a tutti gli strumenti di cui è dotata. Il grande vantaggio nell’uso dell’app Hemingway è la caratteristica suddivisione in colori, grazie alla quale è possibile catturare immediatamente l’area di testo che deve essere revisionata, perché diventi più scorrevole e accattivante. Dunque, è davvero importante apprendere come usare l’app Hemingway. Usare l’app Hemingway è semplice, veloce ed immediato. Sarà sufficiente collegarsi al sito https://hemingwayapp.com/desktop.html, incollare il testo e modificare il contenuto. Per modificare il testo in modo adeguato, l’algoritmo dell’editor evidenzierà le parti di testo che necessitano di modifiche e cambiamenti.

Pertanto, l’editor dell’app Hemingway basa il suo funzionamento sulla suddivisione del testo in zone di colore. E, ad ogni zona di colore, corrisponde un particolare intervento da effettuare sul testo. Le differenti colorazioni si organizzano nel seguente modo: colore giallo, che evidenzia quelle frasi mediamente lunghe. In realtà, non rappresenta un errore, poiché è importante alternare frasi di differente lunghezza, così da rendere il testo più scorrevole e fluido; colore rosso, che mette in risalto quelle frasi eccessivamente lunghe, la cui fruibilità potrebbe impattare negativamente con la lettura da parte degli utenti; colore azzurro, che evidenzia gli avverbi. Questi, infatti, rendono più pesanti il testo e non aggiungono alcun tipo di informazione al contenuto; colore verde, che mette in risalto tutte quelle voci verbali coniugate al passivo; colore viola, che fornisce più che altro un’indicazione di stile, ma è un consiglio che si può sorpassare.

Come ogni editor di testo, anche l’App Hemingway è dotata di numerose caratteristiche, tutte gratuite, utili per consultare con facilità i contenuti e da applicare direttamente sui testi caricati. Si tratta del grassetto, del corsivo, del comando di inserimento dei link e citazioni, dell’opzione per introdurre gli elenchi puntati/numerati e della funzionalità per organizzare il testo secondo le differenti impostazioni. Infine, usare l’app Hemingway vuol dire poter contare su altre due opzioni fondamentali: “Readability Score” e il conteggio parole. Il Readability Score rappresenta il punteggio di leggibilità, redatto in base ai 5 criteri di colorazione, grazie al lavoro dell’algoritmo. Il conteggio delle parole, invece, diventa utile per capire se il testo è sufficientemente lungo o può essere approfondito ulteriormente.

Syrus

Exit mobile version