Site icon Syrus

Come usare Telegram in modo sicuro e protetto

Seppur partito in sordina, con il tempo, Telegram si è ritagliato uno spazio importante tra le app di messaggistica istantanea, mettendosi in concorrenza con il suo omologo WhatsApp, e trasformandosi ben presto in un valido strumento di comunicazione per gli utenti Android e iOS. Negli ultimi anni, però, Telegram ha presentato molte vulnerabilità, soprattutto in tema di privacy e riservatezza delle comunicazioni, diventando anche oggetto di indagini oppure luogo virtuale per organizzare pericolose iniziative.

Nonostante le criticità presentate, Telegram ha conosciuto una diffusione sempre più importante, arrivando a superare, nel numero degli utenti, anche WhatsApp. E questo è avvenuto soprattutto quando l’app di Menlo Park ha rivisitato le policy della privacy oppure nel momento in cui ha fatto registrare down sempre più frequenti e di lunga durata. Tuttavia, è possibile mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti e consigli per usare Telegram in modo sicuro e protetto.

Usare le chat segrete

Le classiche chat su Telegram non sono protette dalla crittografia end-to-end per cui, se un messaggio dovesse venire intercettato dal soggetti terzi, potrebbe essere letto e svelato. Però, Telegram dispone di chat segrete che, invece, sono protette dalla crittografia end-to-end, ma non presentano opzioni multidispositivo. Per usare Telegram in modo sicuro e protetto basterà avviare una chat segreta, seguendo questi passaggi:

Abilitare la verifica in due passaggi

Per usare Telegram in modo sicuro e protetto potrebbe essere utile attivare la verifica in due passaggi (2SV). L’abilitazione di questa procedura richiederà l’inserimento della parola chiave tutte le volte in cui ci sarà l’accesso a Telegram da un nuovo device. Attivare la verifica in due passaggi su Telegram richiede l’espletamento dei seguenti passaggi:

Disattivare le sessioni attive

Se si verifica la necessità di dover usare l’app di messaggistica istantanea su device di cui non si è in possesso, sarebbe utile disconnettere tutte le sessioni aperte e attive, per usare Telegram in modo sicuro e protetto. A tal proposito, sarà necessario visualizzare e disabilitare le sessioni Telegram attive e, per procedere con la loro disattivazione, si dovranno seguire questi passaggi:

Abilitare l’autodistruzione dei file multimediali inviati

Per usare Telegram in modo sicuro e protetto, sarebbe opportuno abilitare l’autodistruzione dei file multimediali inviati, sia all’interno di chat normali, che di quelle segrete. In questo caso, sarà necessario agire nel seguente modo:

Eliminare i messaggi da parte dei mittenti

Per usare Telegram in modo sicuro e protetto, potrebbe essere utile eliminare i messaggi ricevuti all’interno delle chat. In questo caso, sarà necessario procedere nel seguente modo:

Eliminare per intero una conversazione

Per usare Telegram in modo sicuro e protetto, potrebbe essere utile anche eliminare per intero una conversazione. In questo caso, bisognerà effettuare i seguenti passaggi:

Effettuare un blocco delle chat

Per usare Telegram in modo sicuro e protetto, potrebbe essere opportuno procedere con un blocco delle chat. A tal proposito, sarà necessario agire così:

Ricorrere all’uso di un server proxy per nascondere l’indirizzo IP

Ricorrere ad un server proxy per nascondere il proprio indirizzo IP, potrebbe essere un altro valido suggerimento per usare Telegram in modo sicuro e protetto. In questo caso, invece, sarà necessario agire così:

Verificare i permessi al gruppo

Essere aggiunti a gruppi casuali in Telegram potrebbe essere un rischio importante in grado di alterare la sicurezza dell’app. Pertanto, per usare Telegram in modo sicuro e protetto, sarebbe opportuno ricorrere alla funzione con cui l’app permette di determinare chi può procedere con l’aggiunta ai gruppi. In questo caso, invece, sarà necessario agire nel seguente modo:

Syrus

Exit mobile version