Site icon Syrus

Come usare Telegram sul PC

Quando si parla di piattaforme di messaggistica istantanea, subito dopo WhatsApp, non può che venire in mente Telegram. Il servizio ha riscosso col tempo un notevole successo, assicurandosi anche la fama di “più sicuro” rispetto all’app di Mark Zuckerberg. La verità, tuttavia, è un’altra. Infatti, è sempre importante ricordare che entrambe le piattaforme presentano la crittografia end-to-end nelle conversazioni, con la differenza che su Telegram è necessario mettere tale funzione in modo manuale per ogni chat, impostandola come segreta. Nonostante ciò, questa app può risultare molto utile, poiché consente spesso di fare azioni che non si potrebbero fare su WhatsApp. Vi abbiamo parlato, ad esempio, di come creare un bot nella chat di Telegram ed usarlo in un Gruppo. Nell’articolo di oggi, però, ci soffermeremo maggiormente su un ulteriore aspetto. Vi mostreremo come avere Telegram su PC. Andiamolo a scoprire insieme.

Se disponete di un computer con versioni di Windows al di sotto del 10, come, per esempio, Windows 7, dovrete seguire i seguenti passaggi:

Nel caso in cui, invece, possediate un PC con sistema operativo Windows 10 o superiore, potrete tranquillamente scaricare Telegram per desktop dal Microsoft Store.

Ma non finisce qui. Infatti, per tutti coloro che possiedono un Mac, non c’è alcun bisogno di disperarsi. Infatti, esistono ben due versioni della piattaforma:

  1. Telegram Desktop;
  2. Telegram per macOS.

Esse differiscono per alcune caratteristiche. Ad esempio, mentre la prima viene aggiornata in modo costante, in modo tale da contenere tutte le novità, la seconda no, rimane intatta. Tuttavia, quest’ultima ha una funzionalità in più, ovvero le chat segrete, che consentono di effettuare conversazioni cifrate, grazie alla crittografia end-to-end, come abbiamo detto precedentemente. Insomma, anche per i sostenitori dei computer Apple ci sono tutti i presupposti per poter avere questa piattaforma, molto utile e che occupa veramente poco spazio.

Syrus

Exit mobile version