Site icon Syrus

Come usare il testo attivo su iPhone

Usare Live Text su iPhone

Photo by Mateusz Dach

Per tutti i tipi di iPhone con le versioni iOS 15 e successive è possibile utilizzare il Testo Attivo in maniera da copiare il testo nelle foto, poter tradurre in lingue diverse ed anche effettuare delle chiamate.

Come usare Live Text?

Il Testo Attivo è una funzione che permette di riconoscere le relative informazioni all’interno di foto o immagini, oltre che telefonare, inviare email e cercare le informazioni stradali con un semplice gesto.

Per abilitare il Testo attivo in più lingue occorre:

È importante sapere che, per l’utilizzo del Testo Attivo bisogna essere in possesso di iPhone dall’XS ai modelli più attuali, ovviamente aggiornati alla versione più recente. Oltre che sullo smartphone, questa modalità si può abilitare anche sugli iPad 12,9 pollici e modelli successivi dalla 3a all’8a generazione.

Come copiare il testo di una foto o di un’immagine

Vediamo i passaggi per copiare il testo con Testo Attivo:

  1. Apri l’app Foto e clicca su una foto o su un’immagine presa online
  2. Tieni premuta poi una parola e sposta i punti per regolare la selezione
  3. Clicca su Copia e Seleziona Tutto per evidenziare tutto il testo nella foto
  4. Una volta copiato potrai anche incollarlo in un’altra applicazione o condividerlo ad un’altra persona.

Se vorrai selezionare tutto il testo di foto o di immagini a tua scelta seleziona quella che desideri e clicca sul pulsante Testo Attivo situato in basso a destra delle foto.

Chiamare o inviare email

Puoi effettuare una chiamata o inviare anche un’email seguendo questi pochi passaggi:

Dove trovare il testo nelle immagini e come tradurlo

Andando sull’app Foto seleziona un’immagine, tieni premuta una parola e sposta i punti per regolare la selezione ed infine clicca Cerca. se selezioni solo una parola visualizzerai un dizionario, se al contrario selezioni più parole si apriranno dei siti web che vengono suggeriti da Siri e altre motori di ricerca.

Quando vorrai tradurre invece il testo ti basterà semplicemente andare nell’app Foto selezionando l’immagine desiderata, tener premuto sulla parola interessata e spostare i punti per regolarne la selezione e toccare su Traduci. Clicca quindi Continua e scegli la lingua in cui desideri tradurre il testo della foto o in alternativa clicca su Cambia Lingua.

Ti consiglio di leggere anche…

Come passare da iOS 15.7 a iOS 16 in poche mosse

Come disabilitare i cookie su iPhone

Come attivare Dolby Atmos su iPhone

Syrus

Exit mobile version