Site icon Syrus

Come usare VLC Media Player per scaricare video da YouTube

Oltre agli strumenti presenti online per scaricare video da YouTube, si potrebbe valutare anche l’utilizzo di software audiovisivi appositi come VLC Media Player. Tale strumento è infatti un media multiplayer gratuito e open source; non solo: esso è compatibile con molte piattaforme, tra cui Windows, macOS, Android, iOS, Windows Phone e così via. Probabilmente avrai utilizzato questo programma per visualizzare video o ascoltare file audio, ma se vuoi sapere anche come usare VLC Media Player per scaricare video da YouTube, continua a leggere questo articolo e sono sicura che alla fine della lettura sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo senza alcun problema!

VLC Media Player per scaricare video Youtube: come funziona

Con VLC Media Player puoi scaricare video di Youtube e riprodurre video e audio da un’ampia gamma di fonti tra cui unità esterne, fischi, percorsi di rete, webcam, ecc. Si tratta di uno strumento molto potente, ma molte persone si preoccupano della sua sicurezza: se ti stai chiedendo se VLC è sicuro, sappi che la risposta è sì; è sicuro da usare, è uno strumento legittimo e non contiene malware. Per scaricare video da YouTube esistono principalmente due metodi, che vedremo qui di seguito. Attenzione però: prima di procedere, è bene ricordare che il download di video da Youtube attraverso VLC Media Player può avvenire per il solo uso personale, e non per la sua ulteriore diffusione. 

Metodo 1: scaricare video da Youtube con VLC Media Player

Il primo metodo è molto semplice: innanzitutto, vai su Youtube e cerca il video che intendi scaricare. Dopo di che, copia il link che visualizzi nella barra degli indirizzi e apri VLC Media Player sul tuo dispositivo. Una volta eseguito l’accesso alla sua interfaccia, vai nella sezione “Media” e seleziona l’opzione “Apri lo stream di rete” dal menu a discesa. A questo punto, incolla il collegamento prima copiato dal video e clicca poi su “Riproduci”. Una volta fatto ciò, il video dovrebbe riprodursi; a questo punto, con il video sullo schermo, vai di nuovo nella sezione “Media” ma stavolta clicca su “Converti/Salva” > “Network”. A questo punto, dovresti vedere l’URL di Youtube del video che stai riproducendo. Clicca in basso a destra su “Converti/Salva” e seleziona il formato di uscita in cui vuoi salvare il video, la cartella o directory dove salvare il download. Infine, clicca su “Start” ed il video sarà salvato in pochi secondi nella tua cartella locale che hai selezionato.

Metodo 2: scaricare video da Youtube con VLC Media Player con la funzione Stream

Puoi scaricare un video Youtube con VLC Media Player anche attraverso un altro metodo, ovvero utilizzando la funzione Stream integrata in questo software. Per farlo, ti basterà procedere allo stesso modo per le prime fasi indicate nel paragrafo precedente, quindi accedi a Youtube.com, copia l’URL del video, apri VLC Media Player sul tuo dispositivo e incolla l’URL nella sezione “Media” > “Open Network Stream” > “Protocollo di rete”. Stavolta, però, invece di cliccare su “Riproduci”, clicca sulla freccetta in basso presente accanto a questa voce e clicca poi su “Stream”. A questo punto, verrà visualizzata la finestra “Stream output”: clicca su “Avanti”, poi su “File” affianco alla voce “Nuova destinazione”, poi su “Avanti” di nuovo. Infine, seleziona anche qui la directory finale del video che vuoi salvare, assegna un nome al file, seleziona un formato, completa il procedimento e clicca infine su “Stream” nell’ultima finestra.

Syrus

Exit mobile version