Site icon Syrus

Come usare WhatsApp su un telefono senza SIM (2022)

WhatsApp senza SIM 2022

Photo by Mourizal Zativa

Forse, in pochi lo sapranno, ma è possibile usare WhatsApp senza la carta SIM. Quest’ultima, infatti, è utile soltanto durante la procedura di configurazione iniziale dell’app, per verificare il numero dell’utente. In seguito, infatti, sarà sufficiente connettere il proprio device (smartphone o tablet) ad una rete Wi – Fi o ad una connessione dati e WhatsApp funzionerà senza alcun problema, consentendo di inviare messaggi di testo, file, note audio, di effettuare chiamate e videochiamate.

Al momento della configurazione iniziale, infatti, quando l’app richiederà la SIM, basterà fruire di una
vecchia carta SIM, che non si usa più, magari non connessa ad alcun profilo WhatsApp, oppure di un numero di telefono temporaneo. Le strategie per usare WhatsApp senza la carta SIM, dunque, non mancano.

Come usare WhatsApp senza SIM con un numero vecchio

Per usare WhatsApp senza la carta SIM con un numero vecchio e che non si usa più, è necessario, per prima cosa, accertarsi che questo non sia collegato ad alcun account WhatsApp precedente, per poi procedere nel seguente modo:

Qualora sul display dello smartphone appaia la scritta “Verifica via SMS fallita”, non bisogna disperare, ma procedere nel seguente modo:

Come usare WhatsApp senza SIM con un numero di telefono temporaneo

I numeri di telefono temporanei sono quei numeri che hanno una durata limitata e, dunque, sono utili soltanto per ricevere il messaggio di attivazione di servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp. Non è facile trovare un numero temporaneo che funzioni con WhatsApp, perché quelli esistenti saranno già stati usati e, di conseguenza, assegnati ad altri account. Però, una prova si può sempre fare.

Per usare WhatsApp con un numero di telefono temporaneo, sarà sufficiente seguire questi passaggi:

Come usare WhatsApp senza SIM su tablet

WhatsApp Web è un servizio che consente di usare WhatsApp da PC con tutti i browser di punta, ad eccezione di Internet Explorer. Per di più, WhatsApp Web è fruibile anche dai device mobili, abilitando la modalità di “visualizzazione desktop” per il browser. Pertanto, è possibile usare WhatsApp senza la carta SIM sul tablet con WhatsApp Web ma, ricorrendo a questa strategia, non si avrà un nuovo profilo WhatsApp.

Infatti, l’utente fruirà di una “copia” del profilo già presente sullo smartphone. Quest’ultimo, dunque, dovrà essere acceso e collegato alla rete. In seguito, per usare WhatsApp senza la carta SIM sul tablet con WhatsApp Web, basterà procedere così:

Altre strategie per usare WhatsApp senza SIM

In più, ci sono altre soluzioni per usare WhatsApp senza la carta SIM. Per prima cosa, ci sono le
applicazioni di terze parti, quali Tablet Messenger per Android e PadChat per iPad, utili per usare WhatsApp senza la carta SIM sia sui tablet Android, che sugli iPad. In alternativa, sempre per usare WhatsApp senza la carta SIM, è possibile ricorrere al client ufficiale di WhatsApp per Windows e macOS, che consente di fruire dell’app di Menlo Park dal PC e senza dover accedere al browser.

Ti consiglio di leggere anche…

Come disattivare le conferme di lettura su WhatsApp

Le migliori alternative a WhatsApp nel 2022 (anche senza numero)

Come ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp prima di inviarlo

Syrus

Exit mobile version