Come uscire da un team su Microsoft Teams
10/05/2024
Lavorare su Microsoft Teams è un’esperienza eccezionale per la collaborazione in ambito lavorativo, ma può capitare di dover uscire da un team specifico. Che sia perché un progetto è stato completato, i dipendenti stanno cambiando ruolo o semplicemente si sta passando a un altro team o progetto, rimuoversi da una collaborazione esistente su Teams non potrebbe essere più semplice. In questa guida passo-passo, vi mostreremo come uscire da un team su entrambe le versioni desktop e mobile di Microsoft Teams, condividendo inoltre consigli importanti da tenere a mente durante questo processo.
Come uscire da un team Microsoft
Prima di iniziare, è una buona idea assicurarsi di avere il permesso o l’autorizzazione del proprietario del team per uscirne. Entrare e uscire da team senza informare gli altri può causare confusione. Vediamo i passaggi da seguire:
Passaggio 1: Accedere a Microsoft Teams
Dopo aver effettuato l’accesso a Microsoft Teams, selezionare l’icona dei team sul menu di sinistra per accedere all’elenco dei team di cui si fa parte.
Passaggio 2: Individuare il team da cui uscire
Individuare il team che si desidera abbandonare e sulla destra del nome del team, fare clic sull’icona dei tre puntini.
Passaggio 3: Selezionare “Esci dal team”
Nel menu a comparsa, selezionare l’opzione “Esci dal team”. Confermare la scelta e il team scomparirà dal vostro elenco Teams.
Eccezioni: Organizzazioni e team aziendali
L’unica eccezione a questo processo è l’uscita da un’intera organizzazione o da un team aziendale speciale creato dall’amministratore. In questi casi, non si può uscire da soli. Dovrete contattare l’amministratore e chiedere di essere rimossi, se non è già stato fatto.
Uscire da un team Microsoft su mobile
Lasciare un team su dispositivi mobili funziona in modo leggermente diverso. Su iPhone, l’elenco dei team sarà in basso invece che sul lato. Le versioni precedenti di iOS Teams non permettevano di uscire da un team, ma ora questa funzionalità è stata aggiornata, quindi il processo dovrebbe essere lo stesso.
Su Android, cercate l’icona dei tre puntini accanto al nome del team e selezionate “Esci dal team”.
Suggerimenti importanti sull’uscita da un team Microsoft
Ecco alcuni consigli da tenere a mente quando si esce da un team:
Notifiche e comunicazioni
Quando si abbandona definitivamente un team, non si riceveranno più le relative notifiche. Ciò include gli aggiornamenti che il team potrebbe inviare o i tag nei canali. Tuttavia, le opzioni di chat in Teams dovrebbero ancora funzionare, quindi finché una persona fa parte della vostra organizzazione Teams, dovreste ancora poter contattarla individualmente. Probabilmente non sarete più in grado di partecipare alle riunioni video di squadra.
Messaggi e contenuti
L’uscita da un team non cancellerà i messaggi o i contenuti che avete inviato in precedenza. Tutti i vostri vecchi messaggi saranno ancora visibili agli altri membri del team.
Organizzazione e amministratori
Anche dopo aver lasciato un team, farete ancora parte dell’organizzazione che lo ha creato. Se volete uscire anche dall’organizzazione, potete visitare la sezione “I miei gruppi” nella scheda “App” e selezionare il vostro profilo per scegliere di uscire dall’organizzazione. Questa opzione potrebbe non essere disponibile in tutte le configurazioni di Teams, quindi se non la vedete, contattate il vostro amministratore per maggiori informazioni.
Impossibilità di uscire
In alcuni casi, potreste non essere in grado di uscire da un team che non è a livello aziendale. Ad esempio, gli studenti che utilizzano la versione education di Microsoft Teams non potranno uscire da un team autonomamente. Se siete l’ultima persona rimasta in un team e siete stati automaticamente nominati proprietari o avete responsabilità simili, potreste non essere in grado di uscire fino a quando non lo avrete eliminato completamente.
Cosa fare se ho uscito accidentalmente da un team?
Nel caso in cui vi siate rimossi involontariamente da un team, non c’è problema. L’unica cosa da fare è contattare il proprietario del team e chiedergli di aggiungervi nuovamente al gruppo.
Perché non posso uscire da un team su Microsoft Teams?
Come menzionato in precedenza, sarete in grado di rimuovervi da qualsiasi team da soli, ma se fate parte di una più ampia organizzazione o di un team a livello aziendale, solo l’amministratore di tale gruppo potrà rimuovervi definitivamente dall’intera organizzazione.
Come gestire le impostazioni di Teams come amministratore?
Se siete il proprietario/amministratore di un gruppo Microsoft Teams, potrete accedere alle impostazioni del vostro team andando nel Centro di amministrazione di Teams. Tutto ciò che dovete fare è accedere a Teams utilizzando le vostre credenziali di amministratore e fare clic su “Teams Admin”.
Questo pannello di controllo vi permetterà di personalizzare le impostazioni degli account individuali e i relativi permessi, le funzionalità di sicurezza e molto altro ancora.
Fonte dell’articolo qui.