Site icon Syrus

Come uscire dalla modalità TalkBack su Google

Se il tuo cellulare ha iniziato a parlare da solo e dire cose senza senso, non preoccuparti, sta solo “leggendo” e probabilmente si sarà attivata la modalità TalkBack in modo involontario. “TalkBack” è una funzione di Google che legge lo schermo del tuo smartphone, è tecnicamente uno screen reader. È integrato nei dispositivi Android e ti permette di utilizzare lo smartphone senza guardare lo schermo. Se vuoi uscire dalla modalità TalkBack su Google continua a leggere la nostra guida. Prende spunto dalla pagina ufficiale di Google, quindi puoi stare tranquillo!

Ci sono tre modi diversi per disattivare TalkBack:

Uscire dalla modalità TalkBack tramite l’assistente Google

Questa è la modalità più comoda e veloce, soprattutto se hai già configurato il tuo assistente Google. Tra l’altro, se il tuo assistente non ti piace e vuoi cambiargli la voce, ti consiglio la lettura della nostra guida a riguardo. Tornando al dunque, se utilizzi già l’Assistente Google, i passi da seguire non solo due:

  1. Apri l’assistente Google dall’App o esclama, ad alta voce, “Ok Google“;
  2. Comanda al tuo assistente “Disattiva TalkBack”.

Uscire dalla modalità TalkBack tramite le impostazioni

Questa è la modalità “classica”, che non prevede l’utilizzo della voce o la configurazione di particolari percorsi. Non è la più veloce ma è la più intuitiva.

  1. Sblocca il tuo dispositivo;
  2. Apri le impostazioni;
  3. Fai tap su “Accessibilità“;
  4. Seleziona “TalkBack”;
  5. Disattiva la spunta accanto ad “Utilizza TalkBack”;
  6. Scegli “OK”.

Uscire dalla modalità TalkBack su Google utilizzando una scorciatoia

È possibile usare i tasti del volume come scorciatoia per disattivare Talkback. Per farlo devi avere però già impostato la scorciatoia dalle impostazioni. Nel caso tu avessi già impostato la scorciatoia puoi saltare il primo punto.

  1. Se non l’hai già fatto, configura le scorciatoie di accessibilità, seguendo la guida di Google riportata nell’immagine;
  2. Esci dalle impostazioni e torna sulla tua schermata home;
  3. Tieni premuti entrambi i tasti del volume contemporaneamente per tre secondi;
  4. Per confermare dovrai ripetere l’operazione quindi tenere premuto nuovamente per tre secondi entrambi i tasti del volume contemporaneamente.

Syrus

Exit mobile version