Site icon Syrus

Come utilizzare Amazon Kindle Fire tablet?

Sebbene facciano parte entrambi dell’universo Amazon, gli e-reader Kindle e i tablet Amazon, fino a poco tempo fa chiamati tablet Kindle Fire, sono dispositivi nettamente differenti. I primi, gli e-reader Kindle sono dei dispositivi progettati per la lettura di libri elettronici mentre i secondi, i tablet Amazon, sono dei veri e propri tablet Android in grado, quindi, di navigare sul web, eseguire app, riprodurre video e, naturalmente leggere gli e-book, i libri elettronici. Forse un poco di confusione è generata dal nome visto che la linea di tablet di Amazon fu inizialmente lanciata come “Kindle Fire”, ma anche se entrambi hanno la forma di un tablet le differenze sono notevoli. Gli e-reader Kindle, infatti, non sono progettati per eseguire le app ma esclusivamente per leggere libri elettronici, hanno un display e-ink in bianco e nero e non il classico touch-screen LCD a colori e non hanno fotocamere. In compenso hanno una durata della batteria notevolmente superiore.

Kindle: il display e-ink

Il grosso vantaggio di un display e-ink è di essere meno affaticante per la vista, specie quando si legge per lunghi periodi. A differenza di uno schermo LCD a colori e ad alta risoluzione, come quello presente nei tablet Amazon, che usa una retroilluminazione per inviare la luce verso gli occhi, un display e-ink si basa sulla luce che lo colpisce e rimbalza verso gli occhi, proprio come le pagine di un libro. Anche la luce anteriore inclusa nei modelli più recenti utilizza LED diretti verso la pagina anziché verso l’esterno. Oltre ad affaticare molto meno la vista, il display e-ink consuma anche meno corrente rispetto agli LCD a colori presenti nei tablet Fire. Questo contribuisce, insieme ad altri fattori come processore e memoria, a far si che un Kindle può rimanere acceso molto più tempo tra una ricarica e l’altra rispetto a un tablet Fire. Ma è possibile usare un tablet Amazon Fire come si fa con un e-reader Kindle? Si, certamente.

Come utilizzare un tablet Amazon Fire come Kindle

Anche se un tablet Amazon Fire non è specificamente progettato per la lettura di e-book come un Kindle, è comunque molto facile usarlo a questo scopo. Infatti Amazon include un’app “Kindle” per impostazione predefinita e la sua icona è ben visibile sulla schermata principale e, poiché l’app Kindle si sincronizza con il nostro account Amazon, avremo sempre disponibili tutti i libri che abbiamo scaricato o acquistati. Una volta caricato il libro preferito ci basterà toccare il centro del display per ritrovare il classico menù del Kindle e, selezionando l’icona “Aa” potremo regolare tutti parametri di lettura come il font, le dimensioni e l luminosità che, comunque, vi consigliamo di lasciarla su “Auto”. Naturalmente i progressi nella lettura di un libro sono memorizzarti nel nostro account Amazon e, quindi, sincronizzati su tutti i nostri dispositivi. In poche parole possiamo iniziare la lettura sul tablet Fire, continuare a leggere sul Kindle e, magari, proseguire sullo smartphone. È vero che un display LCD non ci offrirà mai una lettura riposante per gli occhi come quella che ci darà lo schermo e-ink del Kindle ma l’app, disponibile anche su iPhone, iPad e Android, funziona bene.

Syrus

Exit mobile version