Site icon Syrus

Come utilizzare Google Analytics insieme a Google Adwords

Google non è solo un semplice motore di ricerca. E’ un’azienda grandissima che presenta ed offre ai suoi utenti una vasta quantità di piattaforme disponibili in rete. Basti pensare a servizi quali Gmail YouTube, Google Translate, Google Meet e molte altre. Inoltre, un’ottima strategia adottata dal colosso statunitense è stata quella di trovare un modo per collegare tra di loro più piattaforme, in modo tale da fidelizzare sempre di più i suoi utenti. Un esempio lo abbiamo già illustrato tempo fa nel nostro articolo Apri un account Google Ads per video su YouTube. Proprio per quanto riguarda Ads, conosciuto anche come Google Adwords, esiste la possibilità di unire l’account con quello di Google Analytics. Per le imprese, questo procedimento risulta fondamentale, poiché permette di analizzare le attività dei clienti sul proprio sito o sulla propria app nel miglior modo possibile. Infatti, mentre Ads permette di sfruttare al meglio le campagne di advertising, ossia le pubblicità e gli annunci, Analytics, contemporaneamente, consente di mostrare analisi statistiche relative al rapporto tra i clienti e i contenuti sponsorizzati dall’azienda. Insomma, collegando i due account, si potranno ottenere delle informazioni utilissime relative ai servizi e ai siti web di riferimento. Ma come si collegano Google Ads e Google Analytics? Ecco a voi una breve guida in cui sono illustrati i pochi passaggi da compiere. 

In questo modo, l’impresa avrà sicuramente profili del pubblico più chiari e un quadro più nitido del percorso dei clienti. 

Nel caso in cui non si fosse in grado di utilizzare Ads e Analytics, è consigliato iniziare un percorso con Skillshop, una piattaforma di formazione garantita da Google che permette di imparare al meglio a gestire tutti i servizi ai quali si è interessati. Alla fine dei corsi di preparazione, si potrà ottenere anche una certificazione Google Ads, in grado di dimostrare la propria competenza nell’utilizzo di questi strumenti. 

Syrus

Exit mobile version