Site icon Syrus

Come utilizzare i nuovi strumenti di ricerca di Google Drive

Trovare i tuoi file su Google Drive è diventato ora ancora più semplice. Se usi il sistema di cloud storage di Google, sarai abituato alla sua interfaccia facile ed intuitiva.

Tuttavia, soprattutto quando si usa Google Drive per lavoro e si cominciano a salvare tanti file, ad un certo punto, può diventare difficile tenere traccia di tutto quanto. Molti documenti potrebbero perdersi tra la mole di elementi salvati ed è anche probabile che te ne dimentichi. Anche quando fai la ricerca, non è detto che tu riesca a trovare sempre quello che stavi cercando, e prima che ci riesci, hai già perso troppo tempo. 

Ma ora Google ha introdotto dei nuovi filtri di ricerca, per cui è diventato più facile trovare i documenti che ti servono tra i tanti che hai salvato in cloud. E in questo articolo ti spiegherò proprio come utilizzare i nuovi strumenti di ricerca di Google Drive, così che tu possa ottimizzare il tuo tempo, nel momento in cui ti serve trovare un file sulla piattaforma.

Google Drive e i nuovi chip di ricerca

Per venire incontro alle esigenze dei propri utenti e aiutarli nelle ricerche dei propri documenti sulla piattaforma, Google Drive ha introdotto, in un recente aggiornamento, i cosiddetti “search chip” (in italiano, “chip di ricerca”). Questi, non sono altro che degli strumenti che consentono agli utenti di filtrare in maniera ancora più specifica la propria ricerca, così da poter trovare qualsiasi file in poco tempo e di evitare di fare numerose ricerche o, addirittura, di ottenere risultati che non servono.

Cercare i file su Google Drive con i chip di ricerca

Per trovare più facilmente i tuoi file su Google Drive, dunque, usa questi nuovi filtri per restringere ulteriormente i risultati di ricerca:

Per utilizzare i filtri di ricerca, apri Google Drive e vai nella barra di ricerca, nella parte superiore della schermata. Qui, digita la parola o la frase secondo cui vuoi cercare il tuo file. E ora, per restringere ulteriormente la tua ricerca, fai clic sull’icona della freccetta in giù. Si aprirà un riquadro con tutti i filtri che ti ho appena elencato qui sopra. Compila le sezioni che ti interessano e, per concludere, fai clic su Cerca.

Syrus

Exit mobile version