Site icon Syrus

Come utilizzare WhatsApp Business per la tua attività

L’utilizzo dello smartphone è qualcosa di indispensabile per comunicare, così come sta crescendo sempre più l’utilizzo di app di messaggistica istantanea. 

WhatsApp è la famosa app che ha 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo e si stima che ogni giorno vengono inviati più di 100 miliardi di messaggi. È nata nel 2009 da due ex impiegati della società informatica Yahoo, Jan Koum e Brian Acton e il 19 Febbraio 2014 è stata acquisita da Facebook con cui ha subito una crescita elevata da subito, nel tempo l’app è diventata totalmente gratuita anche se agli inizi lo era solo solo per un anno. La sua caratteristica fondamentale è quella di scambiare in modo semplice messaggi istantanei al posto degli SMS, MMS, telefonate, suoni, fotografie, video e di far videochiamate in modo veloce e immediato e, proprio per questo, è un elemento prezioso soprattutto per chi va di fretta e ha una vita lavorativa molto impegnata ma, anche, per i ragazzi che vogliono sempre stare in contatto con gli amici. Può essere utilizzata sul PC attraverso WhatsApp Web e su Android e iOS scaricando l’app dagli store e tutti gli account sono legati a un numero di telefono. Anche le piccole e grandi aziende hanno iniziato a ampliare il loro modo di comunicare con i propri clienti e, all’uso dell’email marketing, hanno aggiunto l’utilizzo di applicazioni di messaggistica istantanea invece della solita email meno intuitiva. Nasce così WhatsApp Business.

Che cos’è WhatsApp Business

Se hai un’azienda e vuoi incrementare la tua attività di messaggistica con i tuoi clienti, coinvolgendoli maggiormente con lo scopo di incrementare le tue attività di vendita, WhatsApp Business fa al caso tuo! WhatsApp Business è un’applicazione gratuita per Android e iPhone, pensata per i proprietari di piccole, medie e grandi aziende. WhatsApp è in grado di semplificare l’interazione con i propri clienti grazie all’uso di strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Se non hai un’azienda, non hai motivo di scaricare WhatsApp Business. L’account gratuito di WhatsApp infatti è ottimo per comunicare con amici, familiari o aziende. Vediamo quindi nel dettaglio come funziona Whatsapp Business e tutte le funzioni di cui puoi usufruire come titolare d’azienda.

Come funziona WhatsApp Business 

La versione Business dell’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo funziona così. Ha essenzialmente 4 vantaggi che rendono Whatsapp un servizio utile per le piccole imprese, Profilo dell’attività: con la versione Business puoi creare un profilo dell’azienda con informazioni utili per i clienti: indirizzo o sede legale, descrizione dell’attività, indirizzo email e sito web. Risposte rapide: la funzione “Risposte rapide” ti permette di salvare e riutilizzare i messaggi che invii di frequente; in questo modo potrai rispondere velocemente alle domande più comuni poste dai tuoi clienti. Etichette: potrai organizzare i tuoi contatti e le tue chat con delle etichette, in modo tale da ritrovarle facilmente. Messaggi automatici: si tratta della funzione più utile della versione Business, in quanto potrai impostare un messaggio di assenza quando non sei in grado di rispondere; i tuoi clienti, così, ricevono una risposta e sanno quando trovarti. Potresti anche impostare un messaggio di presentazione dell’attività per i nuovi clienti. Per finire, la versione Business di WhatsApp include anche dei limiti, ovvero ciò che non puoi fare attraverso il tuo account come, ad esempio, è vietato l’invio di messaggi promozionali (pena blocco dell’account), la chat non può essere gestita da più persone ed è impossibile inviare lo stesso messaggio a più contatti contemporaneamente, l’unico modo è quello di utilizzare una lista broadcast che però ha un massimo di 256 contatti.

Syrus

Exit mobile version