Site icon Syrus

Come vedere la posizione di una persona?

Al giorno d’oggi, grazie alla tecnologia dei nuovi smartphone, riusciamo a tracciare la posizione di una persona in qualsiasi situazione, purché sia stato attivato il GPS. Ciò non rappresenta per forza di cose un male utilizzando la localizzazione possiamo, in alcuni casi, salvare la vita di qualcuno a cui vogliamo bene o, molto più banalmente, aiutare un amico che si è perso per strada. Esistono davvero tantissimi modi per sapere dove si trova una persona, ti sconsiglio di farlo tramite le App spia, controllare la posizione di qualcuno senza il suo consenso, è una violazione della privacy ed è un reato perseguibile.

Metodi per controllare la posizione di una persona

Come ti ho anticipato, attraverso gli smartphone hai a disposizione diverse soluzioni per tracciare la posizione di qualcuno gratis, scopriamo insieme quali sono le più efficaci.

Google Maps

Tramite Google Maps hai a disposizione un modo per vedere di nascosto la posizione di un telefono, però dovrai poter avere accesso al telefono da configurare. I passaggi, molto semplici da eseguire, sono i seguenti:

Accedi su Google Maps del telefono di destinazione (qualora non fosse presente dovrai scaricarla). Clicca sul Menù e vai su Condivisione della posizione. Dopo averlo fatto ti basterà cliccare sull’opzione “Condividi la posizione in tempo reale fino a quando non viene disabilitato” e selezionare il tuo telefono come dispositivo con cui condividere la posizione.

Facebook

Anche Facebook ha un’opzione, molto utile, per la condivisione della posizione.

Questa funzione è molto semplice da utilizzare, anche se le statistiche ci dicono che in Italia, sono pochi coloro che condividono la propria posizione soprattutto perché va ad incidere sui consumi di Facebook, una app che già di suo non è esattamente “leggera” nei consumi.

Se vuoi attivare l’opzione di condivisione della posizione ti basterà seguire i seguenti passaggi: apri l’app di Facebook e premi sul tasto Menù, seguito da Altro ed infine su Amici nelle vicinanze. Una volta fatto avrai quindi la possibilità di vedere la lista di tutti gli amici che condividono la propria posizione.

Life360

Si tratta di un’applicazione gratuita che viene molto spesso utilizzata per sapere dove si trovano amici e/o familiari. Una volta installata, puoi creare una “cerchia“, ovvero una lista di persone che vuoi localizzare. All’interno della cerchia tutte le persone che ne fanno parte potranno visualizzare le reciproche posizioni rilevate dal GPS. Una funzione altrettanto utile è quella di impostare delle notifiche, per esempio, all’arrivo di un familiare a casa.

L’app, di base, è gratuita ma potrai sbloccare alcune opzioni avanzate tramite abbonamento mensile.

Kids App Qustodio

Queste sono le classiche applicazioni progettate per permettere ai genitori di controllare i propri figli. La più famosa e completa è Kids App Qustodi‪o.

Consente facilmente di tenere traccia di tutte le attività svolte dal minore attraverso il suo smartphone. Potrai monitorare o bloccare, in qualsiasi momento, l’uso di una specifica app, o filtrare i contenuti che ritieni pericolosi, controllare gli SMS ed il registro chiamate. Come per tutte le altre app che ti ho citato, anche qui hai la possibilità di tracciare la posizione tramite il GPS. Kids App è disponibile in versione gratuita e Premium, a pagamento, nel caso in cui hai l’esigenza di monitorare più persone.

Syrus

Exit mobile version