Site icon Syrus

Come vedere la situazione del traffico in tempo reale

Come si fa a vedere il traffico in tempo reale

Photo by Isaac Mehegan

Ormai da tempo lo smartphone è diventato lo strumento più utilizzato al mondo. Oltre le sue classiche funzioni di messaggistica e chiamata, il suo utilizzo in auto diventa sempre più fondamentale. Con la sua funzione Traffico, permette di verificare le condizioni stradali, scegliendo percorsi più scorrevoli.

Come si fa a vedere il traffico in tempo reale?

Moltissime app, sono in grado di fornire informazioni riguardo la viabilità. Alcune di esse, ne garantiscono risultati molto precisi e, in tempo reale, così da poter ricalcolare il percorso, scegliendo quello che risulta essere più veloce. Vediamo quali app consentono di verificare il traffico stradale.

Google Maps

È il servizio internet geografico di Google. Google Maps è il più scaricato ed utilizzato, grazie alla funzionalità “Traffico“. Grazie al segnale GPS, infatti, garantisce risultati precisi. A ogni passo che effettui, lo smartphone invia dei pacchetti dati anonimi che consentono a Google di conoscere la tua velocità e sapere se le strade che percorri sono libere o meno. In più, aggiunge delle statistiche e invia un feedback inerente lo stato del traffico stradale, consigliandoti percorsi alternativi.

Waze

L’app Waze nasce come navigatore satellitare crowdsourced (composto dalle informazioni degli utenti), ed è questo il suo punto di forza. Gli utenti possono segnalare incidenti, autovelox e lavori stradali, indicando i percorsi più veloci all’intelligenza artificiale di Waze. In poche parole permette di anticipare le relative condizioni del traffico.

MyWay

Quest’app risulta essere molto d’aiuto per alcuni automobilisti e camionisti. MyWay è l’app ufficiale dell’Autostrade per l’Italia, in grado di offrire informazioni dettagliate e aggiornamenti sulle stato della viabilità. Con quest’applicazione si può risalire alle milioni telecamere presenti sulle autostrade ed accertarsi se ai caselli o agli svincolo ci siano o meno code di macchine bloccate nel traffico. Per cui MyWay è molto sfruttata da pendolari e da coloro soliti a viaggiare.

Ti consiglio di leggere anche…

Come fa Google Maps a vedere il traffico in tempo reale

Come evitare il traffico con Google Maps e pianificare itinerario

Come tornare indietro nel tempo su Google Maps

Syrus

Exit mobile version