Site icon Syrus

Come visualizzare e cancellare la cronologia di ascolto su Spotify

Avere una cronologia di ascolto su Spotify può tornare molto utile. Pensa a quando mandi una playlist a caso e senti una canzone che ti piace, ma non fai in tempo a salvarla. Per trovarla e identificarla ti basta andare a vedere nella cronologia.

Ma può anche capitare di voler dare una bella ripulita al proprio account Spotify, magari perché si è semplicemente stanchi di ascoltare sempre la stessa musica.

Se questo è il tuo caso, e non sai dove andare per fare ciò, ti basta continuare a leggere per scoprire come visualizzare e cancellare la cronologia di ascolto su Spotify.

Trovare la cronologia di ascolto di Spotify dall’app mobile

Se utilizzi Spotify sul tuo smartphone o tablet, per trovare la cronologia di ascolto, prima di tutto, apri l’app dal tuo dispositivo Android o Apple e fai tap sull’icona dell’orologio, che si trova in alto a destra della schermata. Ora, ti apparirà un elenco di tutti i brani che hai ascoltato fino a questo momento sulla piattaforma streaming. 

Altrimenti, puoi anche trovare la cronologia nella sezione Ascoltati di recente nella Home, oppure andando nella sezione La tua libreria, in basso a destra. Qui, apparirà una sezione con i brani Più recenti.

Trovare la cronologia di ascolto di Spotify dal client desktop

Se invece preferisci usare il pc, per trovare la cronologia di ascolto di Spotify dal client desktop, apri l’app dal computer e fai clic sul pulsante Brani in coda, che si trova nell’angolo in basso a destra della schermata. Quindi, passa da Coda ad Ascoltate di recente, in alto alla schermata. Troverai gli ultimi 50 brani che hai ascoltato su Spotify solo sul tuo pc. Questo perché la cronologia degli ascolti sul desktop è separata da quella del telefono.

Altrimenti, per accedere alla cronologia, puoi anche andare nella sezione Ascoltati di recente della Home, oppure andando anche qui nella sezione La tua libreria, dove potrai accedere ai brani Più recenti.

Eliminare la cronologia di ascolto di Spotify

Ora che hai trovato la cronologia ti starai chiedendo come eliminare la cronologia di ascolto di Spotify. Come noterai, anche aprendo il menu di opzioni di ogni brano, facendo tap sull’icona dei tre puntini accanto ad essi, non c’è nessuna voce per cui è possibile cancellare i brani dalla cronologia.

Spotify, infatti, ad ora non permette di farlo, perché si basa proprio sulla tua cronologia di ascolto per capire quale musica ti piace e suggerirti i brani che più potrebbero interessarti, creare playlist personalizzate per te e fornirti consigli di ascolto.

Quindi, se il tuo intento era proprio quello di resettare e ripulire la tua cronologia per iniziare ad ascoltare musica nuova, l’unica cosa che puoi fare è creare un nuovo account Spotify. Da qui, appunto, puoi cominciare a creare un nuovo personaggio musicale, con nuove abitudini e nuovi brani da ascoltare.

Syrus

Exit mobile version