Sei curioso di sapere quanto è veloce la connessione Internet del tuo telefono? Conoscere la velocità della tua connessione può aiutarti a determinare se la tua connessione è sufficientemente veloce per eseguire tutte quelle attività online che hai bisogno di fare. Inoltre, conoscere la velocità della tua connessione Internet può anche aiutarti a risolvere eventuali problemi di connettività.
Se hai uno Xiaomi e vuoi conoscere quanto è veloce la connessione del tuo telefono, sappi che non c’è cosa più facile. Tutti gli smartphone Android che eseguono MIUI, infatti, permettono di visualizzare la velocità della connessione del telefono anche senza installare app o servizi di terze parti.
Visualizzare la velocità di connessione su Android (Xiaomi)
E’ importante notare che la velocità della tua connessione Internet può variare in base a vari fattori, come la distanza dal router WiFi, la congestione della rete e la qualità del segnale. Tuttavia, come già detto, sapere a quanto va la connessione Internet sul tuo Xiaomi, può aiutarti a capire se la tua connessione è sufficientemente veloce per ciò che devi fare, ma anche perché, nel caso in cui dovessi riscontrare problemi di connessione, conoscerne la velocità potrebbe aiutarti a capire se il problema sia la tua connessione o il sito web su cui stai navigando o l’app che stai utilizzando.
Come faccio a verificare la velocità della mia connessione su Xiaomi?
Fortunatamente, come già accennato, per visualizzare la velocità della connessione sul tuo Xiaomi non è necessario installare alcuna app, poiché il sistema MIUI, di cui sono dotati gli smartphone della nota marca cinese, permette di visualizzare questa informazione direttamente nella barra di stato.
Visualizzare la velocità della connessione Internet su uno smartphone Xiaomi è un’operazione semplice e veloce. Puoi verificare la tua connessione in pochi secondi, semplicemente seguendo i passaggi che ti scriverò qui sotto. Ricorda solo che, come già detto, la velocità della tua connessione può variare in base a diversi fattori. Quindi, se vuoi cercare di capire se sia il caso di migliorare la tua connessione Internet o meno, è importante fare regolarmente questo controllo.
Speed test Xiaomi
Per eseguire uno speed test della tua connessione Internet su uno smartphone Xiaomi, ecco quello che devi fare:
- Accedi alla pagina delle Impostazioni:
La prima cosa che devi fare per visualizzare la velocità della connessione sul tuo smartphone Xiaomi è accedere alla pagina delle Impostazioni. Puoi farlo facendo tap sull’icona dell’ingranaggio dalla schermata principale del tuo telefono, oppure dalla pagina delle applicazioni. - Accedi al Centro di controllo:
Una volta aperte le Impostazioni del telefono, scorri la schermata verso il basso e fai tap sulla voce Notifiche e Centro di controllo. - Visualizza la velocità di rete sulla barra di stato:
Dopo essere andato su Notifiche e Centro di controllo, fai tap sulla voce Barra di stato e attiva l’opzione Mostra velocità di connessione.
In questo modo potrai visualizzare la velocità della tua connessione Internet direttamente nella barra di stato del tuo dispositivo, in alto a sinistra della schermata, senza dover ricorrere all’installazione e all’uso di app o altri servizi di terze parti.
Ti consiglio di leggere anche…
Come vedere la velocità di Internet nella barra delle applicazioni in Windows 11
Il 6G farà il suo debutto nel 2028 e promette una velocità di connessione pari a 1 TB/s
Cosa fare se la connessione è lenta? Puoi chiedere il risarcimento!