Comprare Bitcoin

Comprare Bitcoin

L’avvento del Bitcoin ha cambiato di fatto la modalità di considerare (e di utilizzare) il denaro. Fino ad un decennio fa infatti, anche solo il pensare di potersi servire di una moneta non tangibile sembrava un qualcosa più vicino alla fantascienza che alla realtà.  E invece, nel 2009 un anonimo inventore con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, non solo ha smentito gran parte delle persone che non ritenevano possibile un fatto del genere, ma ha anche offerto nuove opportunità di business al mondo intero. Il Bitcoin, la criptomoneta per eccellenza, è una vera e propria moneta che viene creata, distribuita e scambiata in modalità completamente virtuale servendosi di una tecnologia peer to peer, attraverso i computer. Per funzionare il Bitcoin ha bisogno di una piattaforma tecnologica denominata blockchain che serve appunto a rendere al 100% digitale e sicura la moneta. Non esiste una banca centrale che ne gestisce i flussi ma esistono enormi database condivisi crittografati che tracciano le transazioni, generano nuove monete e le distribuiscono pronte per effettuare transazioni. 

Le monete che vengono generate vengono conservate all’interno di wallet virtuali (portafogli) aventi un indirizzo specifico e formati da due chiavi, una privata ed una pubblica: quest’ultima è necessaria per rendere noto a tutti dove versare bitcoin, quella privata invece occorre per poter accedere ad uno specifico portafoglio e per gestirne le transazioni. 

Cose da sapere prima di iniziare ad utilizzare  Bitcoin

Prima di iniziare ad utilizzare e ad acquistare Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta, ci sono alcune cose che è bene tenere in mente. 

Primo aspetto: il portafogli. Proprio come accade nella vita di tutti i giorni in cui si è normalmente molto attenti al proprio portafogli, anche nel caso delle monete virtuali il discorso non cambia: la questione sicurezza deve venire prima di qualsiasi altra cosa! Come puoi proteggere il tuo portafogli? Ci sono alcune piccole regole da seguire: 

  • scegli con attenzione il servizio online dove custodire i tuoi bitcoin
  • lascia sempre poche somme di denaro nel tuo wallet e sposta le somme più consistenti in luoghi sicuri (magari in un wallet offline) 
  • fai il backup del tuo portafoglio e rendilo criptato utilizzando password complesse 
  • aggiorna sempre i software che utilizzi 

Secondo aspetto: il prezzo. Devi sapere che il prezzo del Bitcoin è per natura instabile, può infatti aumentare o diminuire in modo imprevedibile. Proprio per questo motivo non è consigliato mantenere i propri risparmi in bitcoin, piuttosto utilizzali subito per acquisti o per convertirli nella tua moneta corrente. 

Terzo aspetto: l’anonimato. Bitcoin non è anonimo. Come abbiamo accennato all’inizio, tutte le transazioni che avvengono in bitcoin sono registrate pubblicamente e custodite in rete e ciò significa che tutti possono vedere le transazioni di qualsiasi indirizzo Bitcoin. Ad essere invece “anonima” è l’identità dell’utente associato all’indirizzo bitcoin che, al contrario delle transazioni, non sarà mai rivelata. Il consiglio in questo caso è di cambiare spesso indirizzo. 

Dove acquistare i Bitcoin e come fare trading

Per poter acquistare Bitcoin è possibile affidarsi a diversi metodi, il più comune è ovviamente quello di utilizzare piattaforme specifiche chiamate in gergo exchange. Esistono nel mondo moltissime piattaforme di questo tipo, tra le più importanti citiamo Coinbase, Changelly, Binance. 

Al pari di una normale moneta, con i Bitcoin è possibile fare anche trading online, direttamente o indirettamente. La differenza tra i due approcci riguarda il possesso della moneta: facendo trading diretto si è effettivamente in possesso della moneta, facendo invece trading indiretto si potrà soltanto operare con il prezzo della moneta puntando sul rialzo o il ribasso. Si può fare trading diretto negli exchange già citati mentre è possibile farlo indirettamente e quindi fare trading online in moltissime altre piattaforme. 

Se sei interessato ad acquistare Bitcoin o a fare trading online ed offline dai uno sguardo a questa piattaforma: https://cex.io/r/0/jobbe/0