Site icon Syrus

Con Netflix Trivia Quest il pubblico sceglierà il finale delle serie tv

Netflix Trivia Quest è la nuova serie TV di Netflix annunciata nella Newsroom della piattaforma, all’interno della sezione “innovazione”. La gioco-serie è stata prodotta da Daniel Calin e Vin Rubino della Sunday Sauce Productions. A partire dall’1 Aprile fino al 30 dello stesso mese, Netflix proporrà una puntata al giorno (per un totale di trenta episodi) di Trivia Quest in cui il pubblico sceglierà il finale della serie tv.

Con Netflix Trivia Quest il pubblico sceglierà il finale delle serie tv

Netflix Trivia Quest. Il nome rimanda al famoso gioco per smartphone e altri dispositivi mobili Trivia Crack da cui trae ispirazione. Il pubblico parteciperà in modo attivo allo svolgimento della storia rispondendo ad alcune domande proposte da Netflix. Ogni volta che si sbaglierà però si dovrà ricominciare da capo l’episodio finché non si indovinerà la risposta giusta. Esiste un finale definito per ogni quiz ma lo spettatore seguirà la narrazione in modo interattivo e facendolo potrà guadagnare punti.

Netflix e i videogame

Il funzionamento sembra molto semplice e secondo l’annuncio di Netflix il telefilm interattivo sarà disponibile per tutti i dispositivi quindi non solo i classici smartphone, tablet, PC, iPhone e iPad ma anche le console per videogiochi. A testimonianza di quanto ormai gioco, spettacolo e intrattenimento siano legati in modo indissolubile e di quanto Netflix si sia preparato ad investire nel settore videogame, come avevamo già notato in questo articolo sui migliori Netflix Games.

Il connubio tra storia e scelta del pubblico ha ormai una grande tradizione ed è il cavallo di battaglia di giochi come “Life is strange“. Non è la prima volta che la piattaforma video propone un’esperienza interattiva che coinvolga direttamente il pubblico nella scelta finale. La stessa società statunitense ricorda l’episodio bonus di Black Mirror, Unbreakable Kimmy Schmidt o scuola di sopravvivenza. Stavolta però il grande distributore video prova a fidelizzare gli utenti con un appuntamento giornaliero.

Avanguardia Netflix

Gli obiettivi invece chiaramente diramati da Netflix sono: stupire gli abbonati con la modalità di partecipazione in prima persona, reinventare gli amati quiz e il loro format, ispirare interazioni e conversazioni interessanti in tutto il mondo. Non bisogna sottovalutare questa capacità dell’azienda statunitense di intercettare quelle che sembrano le nuove vie dell’intrattenimento, rinnovando anche quelle che hanno fatto la storia. In Italia, infatti, i giochi a quiz televisivi, hanno partecipato alla fortuna del mezzo, fin dai suoi albori.

Syrus

Exit mobile version