Site icon Syrus

Condividere password con un gruppo di contatti su iPhone e Mac

Una funzionalità che protegge la condivisione della password tra i dispositivi Apple

Photo by Paolo Giubilato

Negli aggiornamenti iOS 17 e macOS Sonoma, distribuiti durante il mese di settembre su iPhone e Mac, Apple ha implementato una funzionalità il cui scopo è quello di proteggere la condivisione e lo scambio di password.

Concretamente, gli utenti hanno ora la possibilità di condividere chiavi di identificazione o password, dal portachiavi iCloud, in un gruppo che riunisce contatti selezionati con cura. “Tutti nel gruppo possono aggiungere password e credenziali. Quando una password condivisa viene modificata, cambia sui dispositivi di tutti i membri”, spiega Apple.

Unica condizione per creare o unirsi a un gruppo: avere un dispositivo compatibile con gli aggiornamenti iOS 17, iPadOS 17 o macOS Sonoma. Inoltre, va notato che le password condivise in questo circolo di fiducia sono archiviate nel portachiavi iCloud che, ricorda l’azienda, è protetto “con crittografia AES a 256 bit durante l’archiviazione e la trasmissione“. Questa misura garantisce la riservatezza dei dati.

Come condividere una password con un gruppo tramite iOS 17

Per condividere una password o una chiave identificativa con i tuoi familiari, coinquilini o colleghi di lavoro, ecco la procedura dettagliata su iPhone:

Come condividere una password con un gruppo tramite macOS Sonoma

Per eseguire la stessa operazione su Mac, devi seguire questi passaggi:

Una volta creato il gruppo, è sufficiente selezionarlo nella stessa finestra, quindi fare clic sull’icona + e scegliere l’opzione Inserisci le password nel gruppo.

Syrus

Exit mobile version