Site icon Syrus

Consigli per far vedere video educativi su Youtube a bambini di 5 anni

Forse è arrivato il momento di dimenticare quella radicata concezione per la quale i bambini, per crescere ed essere educati per bene, debbano stare lontani dai dispositivi digitali fino ad una certa età.

Ovviamente, è giusto che i più piccoli abbiano bisogno di esplorare, cadere, sporcarsi, giocare con gli altri e vivere la vita vera, crescere al 100% nella realtà e non in un mondo di videogiochi o applicazioni per smartphone.

Tuttavia, è anche importante vedere la tecnologia come un ausilio all’educazione dei nostri bimbi, poiché non bisogna farci frenare dal fatto che la nostra generazione non è cresciuta con iPad o tablet di ogni tipo e, quindi, pensare che sia lecito categorizzare ciò come un qualcosa di dannoso, sbagliato.

In realtà, il pensiero corretto consiste nel capire il grande sostegno educativo che potrebbero darci questi dispositivi digitali, per far crescere i più piccoli in un mondo pieno di nuovi stimoli, diversi da quelli che abbiamo avuto noi. Il mondo della tecnologia, infatti, dovrebbe essere visto come un alleato, non come un nemico.

Se anche tu pensi questo, sarai sicuramente interessato a consigli per far vedere video educativi su Youtube a bambini di 5 anni.

Youtube Kids

La celebre piattaforma nata nel 2005 in California e che contiene video di ogni tipo, dalla musica fino a tutorial, per ogni età e per ogni interesse, ha avuto a dir poco una brillante idea a decidere di aprire una versione dedicata totalmente ai bambini.

Questa applicazione, infatti, è stata creata appositamente per consentire ai bambini di usarla da soli seguendo i loro interessi in totale libertà, senza rinunciare ad un ambiente controllato. 

La sicurezza di questa speciale piattaforma, infatti, è garantita grazie a speciali filtri automatici, i quali vengono sviluppati da vari team di esperti e revisionati a loro volta da tante altre persone, tenendo comunque in conto i vari feedback dei genitori.

Inoltre, le famiglie possono usufruire di una efficiente funzione, che gli permette di scegliere attentamente i contenuti che i propri bambini possono visualizzare, bloccandone altri e impostando limiti di tempo di utilizzo, molto utile per evitare che i piccoli passino le ore davanti allo schermo. 

Sono anche disponibili moltissimi video di ogni tipo, trovabili facilmente grazie alla intelligente divisione in categorie: 

Scaricando questa applicazione, quindi, daremo la possibilità ai nostri bambini di imparare cose nuove in modo interattivo e di scoprire liberamente i propri interessi, senza il bisogno di avere per forza un genitore o un tutore vicino, molto attento e pronto a scrutare ogni singolo movimento. 

Con Youtube Kids, infatti, la tecnologia sostiene il ruolo dell’educatore, aiutando il bambino ad acquisire sempre più stimoli nuovi, senza avere il rischio di incappare in contenuti inappropriati.

Il mondo digitale, quindi, deve essere visto non più come un nemico, ma come parte integrante della crescita intellettuale del bambino. Si tratta di uno strumento in più che le generazioni passate non avevano ma che, per i nativi digitali, potrebbe essere un aiuto prezioso.

Syrus

Exit mobile version