Bitcoin Bitcoin 1.44% $34192.77
1.44%
19804.66 BTC $641655963648.00

Consulente Google Adwords

Consulente Google Adwords

25/07/2021 0 By miriampaterna

Il mondo entra nel terzo decennio del ventunesimo secolo in cui uno dei mestieri più richiesti e intrapresi è appunto il consulente. In realtà essere un “esperto” o un “consulente” di per sé può voler dire tante cose diverse: è possibile essere consulenti in moltissimi ambiti differenti e ciascuno rappresenta un mestiere ben distinto dall’altro. In linea di massima, la componente che accomuna tutti i consulenti è la capacità di consigliare una strategia vincente al cliente, in modo tale che l’investimento nel pagare un esperto del settore possa essere ampiamente bilanciato da una nota positiva in fatturato. Per ciascun imprenditore interessato alla vendita commerciale su piattaforma web al giorno d’oggi è fondamentale saper promuovere i propri prodotti in modo che risultino più visibili della concorrenza. È una regola molto semplice ma stabilisce la necessità di una strategia per aumentare la visibilità dei propri servizi. Tra i vari ambiti in cui può esercitare un consulente, esiste da qualche anno la presenza anche del consulente Google Adwords: continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu cos’è Google Adwords più nel dettaglio, chi è e di cosa si occupa un esperto Google Ads.

Cos’è Google Ads e perché nasce il mestiere di esperto Google Ads

Google Adwords, o semplicemente Google Ads, è il servizio messo a disposizione da Google per promuovere vari prodotti attraverso banner pubblicitari online. Molto semplicemente è possibile creare una campagna pubblicitaria per i propri prodotti, personalizzarla in base a parole chiave, macro e micro categorie e un budget mensile. Google Adwords, attraverso algoritmi e aste interne, infine, mostrerà il banner a milioni di utenti giornalmente. È fondamentale precisare che il budget previsto per la pubblicizzazione di un prodotto non è l’unico fattore determinante per la sua visibilità. Per fare un esempio pratico: la pubblicità di un negozio per animali può non essere mostrata se i criteri di ricerca dell’utente fossero indirizzati verso uno specifico oggetto, come ad esempio un giocattolo per cani. In questo caso, nonostante un eventuale budget minore, la maggiore specificità di parole chiave o categorie può modificare la priorità di visualizzazione del banner pubblicitario.

È quindi fondamentale avere una strategia di marketing ottimizzata per massimizzare le visualizzazioni, a discapito del budget economico scelto. Proprio per questo motivo nasce il mestiere di consulente Google Adwords.

Chi è e come diventare un esperto di Google Ads

Il consulente di Google Adwords non è altro appunto che un esperto conoscitore degli algoritmi di prioritarizzazione di Google. L’assunzione di una figura simile può ottimizzare al massimo un investimento per aumentare la visibilità dei propri prodotti negli spazi pubblicitari messi a disposizione da Google. Per essere sicuri della professionalità di un individuo, Google offre sei diverse certificazioni ufficiali.

È possibile diventare un consulente Google Adwords professionista seguendo i corsi di apprendimento disponibili sulla piattaforma di digital learning Google Skillshop.

Questo portale permette di frequentare diversi corsi che mirano ad ottenere certificazioni ufficiali Google su molti servizi offerti dalla piattaforma stessa. Per quel che riguarda Google ads le certificazioni disponibili sono le seguenti: rete di ricerca, rete display, pubblicità video, annunci shopping, app e misurazione. Il mestiere inoltre, data l’elevata richiesta, può risultare veramente proficuo e quindi un’ottima idea di lavoro nella società informatica moderna. Se si è interessati ad approfondire il discorso dei certificati è possibile visitare questa guida fornita da Google, a questo indirizzo.