Se hai la memoria piena su WhatsApp e, quindi, hai necessità di aumentare lo spazio di archiviazione, l’unica cosa da fare è procedere con l’eliminazione dei file dalle impostazioni dell’app. Qui, infatti, troverai la quantità di spazio che stai utilizzando e la possibilità di eliminare i file. La memoria di WhatsApp purtroppo si riempie in modo molto veloce, non tanto con le chat, ma in particolare condividendo foto e video con gli altri. Vediamo insieme come fare per aumentare lo spazio di archiviazione su WhatsApp.
Come svuotare la memoria di WhatsApp su Android
Se hai uno smartphone Android puoi svuotare lo spazio di archiviazione di WhatsApp in questo modo:
- Vai sull’app di messaggistica e clicca sui tre punti in alto a destra;
- Fai lo Screenshot del menu di avvio;
- Da Impostazioni libera lo spazio di archiviazione;
- Scegli “Impostazioni” e clicca su “Spazio e dati”;
- Con “Gestisci spazio” vedrai la quantità di spazio di archiviazione utilizzato e quello ancora libero e cancellare i dati se serve.
A questo punto puoi scegliere tra liberare “Oltre 5 MB” per cancellare i file molto ingombranti, oppure con “Inoltrato molte volte” elimini i file che hai inviato o ricevuto su più chat. Puoi anche andare su una chat in particolare per visualizzare i file condivisi. Fatto questo scegli o le singole foto o video oppure con seleziona tutto eliminerai tutti i file.
Come svuotare la memoria su iOS
Se, invece, hai un iPhone o un sistema iOS aumentare lo spazio di archiviazione su WhatsApp è molto semplice, ecco la procedura da seguire:
- Fai partire l’app e le Impostazioni di WhatsApp;
- Scegli “Spazio e dati” e poi “Gestisci spazio”;
- A questo punto per liberare lo spazio o “Oltre 5 MB”, “Inoltrato molte volte” o una delle singole chat;
- Se vuoi eliminare tutti i file dell’archivio WhatsApp, clicca su “Seleziona tutto”.
Eliminare l’intera cronologia delle chat
Si può, anche, cancellare tutta la cronologia delle chat in modo da ripristinare lo spazio di archiviazione su WhatsApp. Per farlo, segui questi passaggi:
- Apri la chat corrispondente e clicca sui tre puntini in alto o sulle Impostazioni dentro la chat;
- Scegli “Altro”;
- Su “Svuota chat” conferma la tua scelta in modo da eliminare tutti i file, ma anche tutti i messaggi vocali e di testo.
Liberare lo spazio di archiviazione su WhatsApp è fondamentale perché se non lo si fa subito si rischia di terminare lo spazio di archiviazione e l’app potrebbe non funzionare in modo corretto.