Site icon Syrus

Cosa fare se la ricerca di Windows 11 non funziona

Ricerca di Windows 11 non funziona

Photo by Bram Van Oost

Windows Search è una funzionalità molto utile per trovare rapidamente documenti, file, applicazioni sul tuo PC, ecc. La barra di ricerca di Windows 11 fornisce anche suggerimenti per la ricerca sul Web, collegamenti alle app utilizzate di recente e molto altro ancora.

Puoi accedere alla ricerca di Windows 11 facendo clic sul pulsante Start, tramite la scorciatoia da tastiera “Windows + S” o dall’icona della lente d’ingrandimento fissata sulla barra delle applicazioni. Se la ricerca di Windows 11 non funziona più o non riesci a scrivere nella barra di ricerca di Windows 11 sul tuo dispositivo, vedremo in questo tutorial diverse soluzioni per risolvere il problema.

Ricerca di Windows 11 non funziona, come risolvere

La prima cosa da fare è verificare che il tuo dispositivo sia aggiornato. Quindi, se hai riscontrato che la ricerca di Windows 11 ha smesso di funzionare correttamente dopo l’installazione degli aggiornamenti di Windows, puoi disinstallare gli ultimi aggiornamenti e riavviare il computer per verificare se il problema è stato risolto.

Se il tuo PC Windows 11 è aggiornato e il problema non è un aggiornamento di Windows problematico, deve esserci un problema nel sistema del tuo dispositivo che impedisce il corretto funzionamento della funzione di ricerca di Windows.

1. Verifica che il tuo dispositivo sia aggiornato

Assicurati che il sistema operativo Windows 11 del tuo dispositivo sia aggiornato. In effetti, una patch di Microsoft potrebbe essere disponibile tramite il servizio Windows Update per risolvere un malfunzionamento con la ricerca di Windows 11.

Apri le Impostazioni di Windows, seleziona “Windows Update” nel riquadro a sinistra e fai clic su “Verifica aggiornamenti” nel riquadro a destra.

2. Disinstalla gli ultimi aggiornamenti di Windows 11

Se hai riscontrato che la ricerca di Windows 11 ha smesso di funzionare correttamente dopo l’installazione degli aggiornamenti, disinstalla gli ultimi aggiornamenti di Windows 11, riavvia il dispositivo e quindi controlla se il problema è stato risolto. Se la ricerca di Windows 11 non funziona, esplora le seguenti soluzioni per computer.

3. Riavvia Esplora risorse

Se riscontri un malfunzionamento della ricerca di Windows 11, prova a riavviare Esplora risorse tramite il prompt dei comandi o da Task Manager.

4. Usa lo strumento di risoluzione dei problemi

Windows 11 ha diversi strumenti per la risoluzione dei problemi che puoi utilizzare per provare a risolvere i problemi con alcune funzionalità del sistema operativo.

– Impossibile avviare una ricerca o visualizzare i risultati

– File, cartelle, app o impostazioni non vengono visualizzati nei risultati

– La ricerca di Outlook non restituisce risultati

– La ricerca o l’indicizzazione è lenta

– Il mio problema non è elencato sopra (fornire una descrizione nella pagina successiva)

5. Riavvia il servizio di ricerca di Windows 11

Il servizio “Ricerca di Windows” viene avviato automaticamente in background non appena il dispositivo si avvia, se questo servizio non è in esecuzione o presenta un malfunzionamento temporaneo, la ricerca di Windows non funzionerà.

6. Riavvia il processo SearchHost

Per riavviare il processo “SearchHost.exe” della ricerca di Windows 11, procedi in questo modo:

7. Ricostruisci l’indicizzazione della ricerca di Windows 11

L’indicizzazione della ricerca è una funzionalità correlata alla barra di ricerca di Windows 11, puoi provare a ricostruire completamente l’indice di ricerca di Windows per risolvere un problema con la ricerca di Windows 11 che non funziona più.

Ti consiglio di leggere anche…

Come vedere lo stato della batteria su Windows 11

Menu Start Windows 11 non funziona, cosa fare

Sicurezza di Windows 11 non si apre, cosa fare?

Syrus

Exit mobile version