Site icon Syrus

Cosa fare se il Wi-Fi si disconnette continuamente su iPhone

Il colosso Apple non smette mai di stupirci e deliziarci con continue nuove uscite ed aggiornamenti di ogni tipo, volti a correggere eventuali bug e a migliorare le prestazioni dei propri dispositivi. Ormai è risaputo che la famosa azienda della Silicon Valley è quasi sempre al primo posto nei desideri della maggior parte della popolazione di tantissimi Paesi del mondo.

Tuttavia, nonostante l’alta tecnologia dei suoi prodotti, che tende a farci vivere un’esperienza d’uso senza eguali, ogni tanto i nostri melafonini cascano in qualche banale problemino che ci può far altamente innervosire, soprattutto se non capiamo quale sia la fonte del problema e quale sia la sua soluzione. 

Ad esempio, se sei un fan accanito di questi smartphone all’avanguardia, ti sarà sicuramente già successo di incontrare dei problemi di connessione tra l’iPhone ed il Wi- Fi. 

Le cause potrebbero essere molteplici, analizziamole insieme e vediamo cosa fare se il Wi-fi si disconnette continuamente su iPhone

1. Raggio di portata del router

Dovresti assicurarti di essere nel raggio di portata del router e, ovviamente, che il router sia acceso. Se la distanza è troppa, infatti, non riceverai il segnale.

2. Attivazione del Wi-Fi

Potrebbe anche darsi che sia un inconveniente totalmente legato al Wi-fi, quindi è importante andare a controllare che sia attivo e che la rete sia visibile.

Per farlo, dovrai andare su Impostazioni e su Wi-fi e vedere se è presente una spunta blu accanto a una rete. In quel caso vorrà dire che sei connesso a quella rete.

3. Inserimento della Password

Se dovesse esserti richiesto dovrai inserire di nuovo la password della rete di connessione.  Potresti lo stesso visualizzare il messaggio‘ Impossibile accedere alla rete’. Dunque, risulterebbe una password errata anche se giusta. 

In quel caso dovrai provare a riavviare tutti i tuoi dispositivi e inserire nuovamente la password.

4. Problemi con la rete

Un’altra soluzione potrebbe consistere nel verificare se ci sono problemi con la connessione Wi-fi. Nel caso di un malfunzionamento della rete, iOS rileverebbe il problema e ti invierebbe un avviso di ‘nessuna connessione Internet’.

Per capire meglio la situazione, ti conviene toccare la rete Wi-fi.

5. Cavi e connessioni

Prova a controllare se il router è acceso e connesso al modem.

6. Riavvia

Tra le ultime possibili soluzioni c’è quella di riavviare il tuo iPhone, tenendo premuti contemporaneamente sia il tasto del volume che quello di blocco laterale, per poi trascinare i cursore verso destra.

7. Impostazioni di rete

Infine, se ancora non riesci a connetterti, non ti resta che reimpostare le impostazioni di rete, seguendo questi due passaggi:

Attenzione! In questo modo verranno reimpostate anche le password e le reti Wi-fi, ma anche le impostazioni VPN e APN che hai usato precedentemente.

Se il problema dovesse sussistere, prova a connettere il dispositivo ad un’altra rete, se l’iPhone non si collega allora dovrai contattare la Apple. Se invece la connessione va a buon fine, dovrai contattare l’assistenza del tuo personale fornitore di servizi. 

Syrus

Exit mobile version