Site icon Syrus

Cosa fare se non funziona più Google Maps sul telefonino

Uno dei programmi più utili e funzionali all’interno dell’ecosistema di Google è sicuramente Maps. Quest’ultimo, infatti, ha un notevole successo, nonostante la presenza di un valido concorrente come Waze. Non a caso, vi abbiamo parlato in un nostro articolo del nuovo Google Maps: aree trafficate, mappe dettagliate per centri commerciali, e tante altre novità. Tuttavia, può capitare di riscontrare dei problemi durante l’utilizzo di questo servizio, in particolare nell’app dal telefonino. Oggi ci soffermeremo proprio su questo aspetto, cercando di mostrare con una semplice guida cosa bisogna fare se Google Maps non funziona

Prima di tutto, è necessario controllare se il vostro smartphone non ha effettuato automaticamente l’ultimo aggiornamento della piattaforma. Infatti, questo potrebbe essere uno dei motivi principali che portano ad un’interruzione del servizio. Nel caso di cellulare targati Android, basterà accedere al Google Play Store, cercare Google Maps e selezionare Aggiorna. Se possedete, invece, un iPhone, dovrete seguire i seguenti passaggi:

Un ulteriore consiglio, specialmente per i telefoni Android, è anche quello di svuotare la cache e cancellare i dati dell’app.

I passaggi appena elencati sono descritti in modo generale, poiché potrebbero cambiare di poco per ogni tipologia di marca di cellulare. Ad esempio, mentre i telefoni Samsung, LG e Huawei sono praticamente identici, ci sono gli smartphone targati Oppo o Xiaomi che mostrano delle piccole differenze. 

Infine, nel caso in cui i problemi relativi a Google Maps persistano, è bene reinstallare l’applicazione. Sia con Android che con iPhone, basterà tenere premuto sull’app e selezionare, successivamente, Elimina o Disinstalla. Attraverso questi immediati e semplici passaggi è possibile risolvere la maggior parte delle problematiche relative a questo servizio di Google, che ha sempre mostrato efficienza in tutte le sue piattaforme e che presenta anche una pagina di assistenza e un forum di utenti, che consentono di documentarsi e conoscere ogni aspetto di ogni servizio.

Syrus

Exit mobile version