Se non si riesce più ad accedere all’account Google, sarà necessario consultare la “Guida di Account Google” e, dall’elenco messo a disposizione, scegliere la criticità che maggiormente restituisce la descrizione del problema che impedisce l’ingresso nel proprio profilo. Sono diverse le situazioni descritte nella guida ufficiale stilata da BigG: “Hai dimenticato la password“. Le parole chiave sono il punto debole di ogni utente che dispone di un qualsiasi dispositivo elettronico ed è difficile ricordarle tutte. Qualora non si riesca a ricordare la password per l’accesso al proprio account, sarà necessario reimpostarla. Per prima cosa, il sistema chiederà di seguire i passaggi per la verifica del profilo; a tal proposito, verranno poste alcune domande, a cui sarà necessario dare risposte precise. Una volta terminata la verifica dell’account, si potrà impostare una nuova password, che sia efficace e non sia stata mai usata per altri profili.
La seconda criticità potrebbe essere “Hai dimenticato il tuo nome utente o l’indirizzo email che hai utilizzato per accedere”: in questo caso, è importante procedere con la procedura per identificare l’account e conoscere: un numero di telefono o l’indirizzo email di recupero ed il nome completo collegati al profilo. Dopo aver espletato tutti i passaggi per confermare che si tratta del proprio profilo, il sistema mostrerà una lista di nomi utenti che si possono associare al proprio account. Se nonostante la procedura di recupero non si riesce a visualizzare il proprio nome utente, sarà necessario percorrere strade alternative: provare altri indirizzi email di recupero o numeri di telefono che potrebbero essere stati usati in precedenza; controllare la presenza di eventuali errori di digitazione; controllare di aver creato un account Google.
Un’altra problematica che potrebbe impedire l’accesso all’account Google potrebbe essere: “Ricordi il tuo nome utente e la password, ma non riesci ad accedere”. In questo caso, si possono verificare ulteriori criticità per cui l’accesso all’account Google non riesce: “Ti viene mostrato un messaggio di errore”; “La pagina viene aggiornata”; “Ti viene chiesto un codice di verifica”; “Non riesci ad accedere a un dispositivo o a un’app”. Ma può capitare che l’accesso all’account a Google sia impedito perché: “Ritieni che qualcun altro stai utilizzando il tuo account”. Se ci si trova di fronte a questa situazione, sarà importante effettuare il recupero del profilo, per poi reimpostare la parole chiave, incrementando la protezione del proprio account; “Riscontri problemi con la verifica a due passaggi”. Ed anche in questo caso, le criticità sono numerose. La guida Google propone: “Non riesci ad accedere al dispositivo o a un’applicazione come Outlook”; “Le password per le app non funzionano”; “Non ricevi codici via messaggio o telefonicamente”; “I codici indicati nei messaggi di testo o nelle telefonate non funzionano”; “I codici indicati da Google Authenticator non funzionano”; “Hai perso il telefono o non puoi utilizzarlo”; “Ha un problema diverso”; “Il token di sicurezza è stato smarrito”.
Ma l’utente potrebbe avere difficoltà ad accedere all’account Google perché “Non riesci a reimpostare la password con un codice ricevuto via messaggio”. In questo caso, la guida Google suggerisce le eventuali criticità che potrebbero impedire la ricezione del messaggio di testo: il servizio potrebbe non essere disponibile al momento; l’utente ha da poco cambiato gestore e la funzionalità dei messaggi di testo potrebbe non essere ancora attiva.
La difficoltà di accesso al proprio account Google potrebbe essere dovuta al fatto che “Utilizzi un account Google aziendale, scolastico o relativo a un altro gruppo”. Qualora sia questa la situazione, è importante comprendere quale sia l’impedimento: “Non puoi utilizzare più account contemporaneamente”. In questo caso, è importante sapere che “gli account Google legati al lavoro, alla scuola o a un altro gruppo sono passati a una nuova infrastruttura che consente agli utenti di accedere a molti altri servizi Google”. Pertanto, ci ricorda la guida Google “tali account utilizzano il cookie di accesso dell’Account Google. Questo cookie consente di accedere con un solo account alla volta”; “Ricevi un messaggio di errore che ti indica che il nome utente e la password non corrispondono”; “Vieni collegato automaticamente a un account che non vuoi utilizzare”; “La pagina continua a reindirizzarti”; “Non conosci il tuo nome utente”.Infine, sono altre due le criticità che potrebbero impedire all’utente di accedere al proprio account Google: “Non riesci ad accedere all’account Google di una persona che ha meno di 16 anni”. In questo caso, sarà necessario reimpostare daccapo una password, seguendo le indicazioni messe a disposizione dalla guida di BigG per casi come questo; “Impossibile accedere da un servizio di terze parti”. In quest’ultima eventualità “l’accesso al tuo Account Google potrebbe essere bloccato su alcuni servizi o programmi quando non siamo in grado di verificare la tua identità”. Così, se l’accesso all’account Google è stato bloccato, ricorda la guida, “il servizio che stai utilizzando potrebbe avvisarti con: un errore generale che indica che l’accesso ha avuto esito negativo; un errore che indica che nome utente e password non sono corretti, anche se li hai inseriti correttamente”.

