Site icon Syrus

Cosa fare se il touchpad non funziona su Windows 11

touchpad non funziona windows 11

Photo by Clay Banks

A volte può succedere che il touchpad del proprio computer si blocchi o che non funzioni correttamente. In questa piccola guida, ti spiegherò come risolvere il problema, nel caso in cui si blocchi il touchpad su Windows. Quindi, se hai un PC Acer, HP, Lenovo, Dell, Toshiba, o qualsiasi altra marca di computer che abbia installato sopra il sistema Windows, questa è la guida che fa per te.

Touchpad non funziona su Windows 11, perché?

Il problema principale quando il touchpad di un laptop non funziona è che c’è un driver mancante, oppure, che non sia aggiornato. Quindi, in questo caso, tutto quello che devi fare è provare ad aggiornare o reinstallare il driver del touchpad.

Tuttavia, può anche capitare che il trackpad sia stato accidentalmente disabilitato. Questo perché esiste una combinazioni di tasti che, se premuta involontariamente, disattiva il touchpad.

Touchpad non funziona su Windows 11, come risolvere

Come già detto, la causa potrebbe essere un driver mancante o non aggiornato. Però, potrebbe anche essere stato disattivato involontariamente, oppure, potrebbe essere un semplice malfunzionamento temporaneo.

Per cercare di risolvere il problema del touchpad che non funziona su Windows, questo è quello che puoi provare a fare:

1. Assicurati che il touchpad sia attivo

Su ciascun computer esiste una combinazione di tasti, che attiva o disattiva il touchpad del PC.

Per questo, prima di andare a controllare i driver mancanti o non aggiornati, è bene assicurarsi che questo non sia stato disattivato per sbaglio.

Ciascun computer ha una propria combinazione di tasti per attivare e disattivare il touchpad. Di solito, il primo tasto da premere è sempre il tasto Fn, seguito da un tasto con sopra l’icona di un touchpad, che sta su uno dei tasti funzione in alto alla tastiera, come F1, F2, F3, e così via.

Ogni computer ha la sua combinazione. Per esempio, per i PC HP la combinazione è Fn + F5, mentre per i PC Acer è sufficiente il tasto F7. Proprio per questo, ti suggerisco di andare a controllare sul sito del produttore o, se proprio non hai pazienza, di provarli tutti. Basta che ti ricordi a ripremere la stessa combinazione, nel caso in cui non fosse quella giusta, in modo tale da annullare l’azione che hai appena compiuto.

2. Riavvia il computer

Molte volte è sufficiente riavviare il dispositivo, per fare in modo che i problemi svaniscano. Potrebbe sembrarti una soluzione banale, ma è proprio così.

Quindi, vai su Start, premendo il tasto Windows, seleziona il pulsante di arresto, e Riavvia il sistema.

3. Controlla la funzione Touchpad in Windows dalle Impostazioni

Se il touchpad ancora non funziona, controlla nelle impostazioni del computer che la funzione Touchpad sia attiva in Windows.

Quindi, apri le Impostazioni, premendo la combinazione di tasti Windows + I, e vai nella sezione Dispositivi. Dal menu laterale, spostati alla sezione Touchpad e controlla che l’interruttore sia acceso. In caso contrario, attivalo.

4. Aggiorna i driver del touchpad

Nel caso in cui dovessi aggiornare i driver del touchpad, vai nella sezione Cerca, nella barra degli strumenti in basso al desktop, e digita Gestione dispositivi. Nella finestra che si aprirà, fai clic sulla voce Human Interface Device (HID), oppure, sulla voce Mouse e altri dispositivi di puntamento. A questo punto, fai clic con il tasto destro del mouse sul dispositivo di cui vuoi aggiornare i driver e, per finire, seleziona la voce Aggiorna driver.

5. Reinstalla i driver del touchpad

Invece, se devi reinstallare i driver del touchpad, la procedura è più o meno la stessa dell’aggiornamento.

Vai nella sezione Cerca, nella barra degli strumenti in basso al desktop, e digita Gestione Dispositivi. Nella nuova finestra, fai clic su Human Interface Device (HID), oppure, su Mouse e altri dispositivi di puntamento. Individua il dispositivo di cui vuoi reinstallare i driver e facci clic sopra con il tasto destro. A questo punto, seleziona la voce Disinstalla dispositivo, conferma, facendo di nuovo clic su Disinstalla, e riavvia il computer.

Nel momento del riavvio, sarà direttamente Windows a provare a reinstallare i driver del touchpad. Però, nel caso in cui Windows non riesca a trovare il driver e a reinstallarlo, e per questo non riesci a risolvere il problema, contatta il produttore del tuo PC, così da ricevere tutta l’assistenza di cui necessiti.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare o resettare la tua password in Windows 11

Come dividere lo schermo in due parti su Windows 11

Come recuperare una partizione sparita su Windows 11

Syrus

Exit mobile version