Site icon Syrus

Cosa fare se Windows Search non funziona su Windows 11

Come riattivare il servizio Windows Search su Windows 11

Photo by janjf93

Windows Search, conosciuto anche come Ricerca Windows, è uno strumento fondamentale per i tanti utenti che fanno uso del sistema operativo della Microsoft. Infatti, con Windows Search, è possibile reperire immediatamente cartelle, file, programmi, app. Tuttavia, negli ultimi mesi, tutti gli utenti che hanno optato per il passaggio da Windows 10 a Windows 11 hanno notato che Windows Search non funziona su Windows 11 e, in alcuni casi, Windows Search è disattivato.

Al contrario, tutti gli utenti che hanno eseguito un’installazione pulita di Windows 11, non hanno rilevato alcun problema e, nel loro caso, Windows Search funziona correttamente su Windows 11. Nonostante questa criticità risulti noiosa e fastidiosa, non bisogna scoraggiarsi. Infatti, mettendo in atto alcune procedure, è possibile risolvere il bug per cui Windows Search non funziona su Windows 11.

A cosa serve Windows Search?

Windows Search, noto anche come Windows Ricerca, è un’importante funzionalità messa a disposizione da Windows, che consente di effettuare le ricerche direttamente dalla barra delle applicazioni, al fine di reperire nell’immediato quanto si desidera trovare e di ciò cui si ha bisogno in quel momento. In particolare, con Windows Search, è possibile ritrovare, senza troppe difficoltà, quei contenuti che si trovano in queste particolari sezioni del PC:

Mettendo in atto alcune strategie, è possibile risolvere Windows Search che non funziona su Windows 11. Ecco cosa fare, dunque, se Windows Search non funziona su Windows 11:

Controllare che Windows Search sia correttamente abilitato su Windows 11

La prima soluzione per risolvere Windows Search che non funziona su Windows 11 è quella di verificare se Windows Search è attivo su Windows 11. In questo caso, basterà fare questi passaggi:

Effettuare il riavvio del servizio di ricerca

Se Windows Search non funziona su Windows 11, potrebbe essere necessario riavviare Windows Search, facendo così:

Effettuare il riavvio del servizio SearchIndexer.exe

Se le procedure messe in atto fino ad ora non hanno dato gli effetti sperati e Windows Search non funziona su Windows 11, allora, potrebbe essere opportuno riavviare il servizio SearchIndexer.exe attraverso lo strumento Gestione attività. I passaggi da mettere in atto sono questi:

oppure

 

Usare lo strumento Risoluzione dei problemi

Se le procedure suggerite non hanno risolto il bug e Windows Search non funziona su Windows 11, allora, potrebbe essere necessario ricorrere allo strumento Risoluzione dei problemi. Per risolvere Windows Search che non funziona su Windows 11 con lo strumento Risoluzione dei problemi, basterà operare nel seguente modo:

Verificare la presenza di aggiornamenti disponibili

Se Windows Search non funziona su Windows 11, potrebbe essere opportuno controllare la presenza di eventuali aggiornamenti in sospeso che, se installati, sono in grado di risolvere gli eventuali bug presenti. Per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti in sospeso e risolvere Windows Search che non funziona su Windows 11, bisogna eseguire queste operazioni:

Ripristinare Windows 11 ai dati di fabbrica

Infine, se nessuna delle indicazioni fornite ha risolto la criticità e Windows Search non funziona su Windows 11, allora, potrebbe essere necessario tentare un’ultima strategia e provare il ripristino di Windows 11 ai dati di fabbrica, procedendo in questo modo:

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: cosa fare se l’app Impostazioni non si apre

Come vedere le foto archiviate su iCloud su Windows 11

Come dividere lo schermo in due parti su Windows 11

Syrus

Exit mobile version