Site icon Syrus

Cosa sappiamo della nuova Cybertruck ATV della Tesla

L’azienda di Elon Musk ha presentato un pickup 100% elettrico, ovvero il Tesla Cybertruck, durante un evento dal vivo a Los Angeles che ha sorpreso i visitatori con un design totalmente diverso da qualsiasi altro modello presente sul mercato, mai visto prima. Durante la presentazione, Tesla ha mostrato anche un particolare quad elettrico: il Cyberquad, l’ATV a misura di bambino dall’aspetto futuristico e rivoluzionario. Inizialmente, il quad serviva per dimostrare le capacità di carico del pickup ma poi si è deciso di venderlo come “accessorio” per tutti coloro che avrebbero acquistato il Cybertruck. Durante l’evento è stato chiesto a Musk se anche il Cyberquad verrà costruito nella stessa “Gigafactory” dove sarà costruito il pickup elettrico e, a tal proposito, ha affermato: Costruiremo il Cybertruck qui e quindi probabilmente anche l’ATV. L’ATV è una sfida di design interessante perché gli ATV sono piuttosto pericolosi e vogliamo realizzare un ATV che sia l’ATV meno pericoloso”. Vediamo, quindi, che la sicurezza è un elemento fondamentale su cui puntano questi nuovi veicoli.

Prima di far uscire un Cybertruck per adulti, Tesla sta già vendendo il c.d. Cyberquad per bambini, attualmente già esaurito; quando tornerà nuovamente disponibile il prezzo di vendita sarà di circa 1900 dollari. Rispetto agli altri prodotti di Tesla, questo si differenzia in molteplici aspetti, a partire dal prezzo relativamente basso e, di conseguenza, accessibile a più persone rispetto agli altri veicoli presenti nel catalogo dell’azienda. Altro fattore di differenziazione è che il Cyberquad richiede l’auto-assemblaggio ed il prezzo “economico” forse è dovuto proprio a questo, poiché necessita di qualcuno che lo monti pezzo per pezzo dopo averlo acquistato, un po’ come un mobile Ikea. 

Franz von Holzhausen, il capo designer dell’azienda, ha retwittato un post di Tesla in cui viene mostrato il quad guidato da bambini e da lui stesso, affermando che l’ATV è divertente per bambini e per adulti; però, vedendo il capo designer alla guida del quad per i più piccoli, è evidente l’esigenza di un Cyberquad fatto su misura per gli adulti. Comunque, al momento ancora non sono state dichiarate le date ufficiali di uscita per nessuno dei modelli di cui abbiamo parlato e, anche se Musk si è soffermato sull’importanza della sicurezza di questi nuovi veicoli, non si sa ancora in che modo il Cyberquad verrà reso particolarmente sicuro. 

Sappiamo che Tesla sta lavorando a diverse modalità di guida, come “Insane” e “Ludicrous”, con lo scopo di aumentare la resistenza delle sue auto ed ottimizzare la loro accelerazione; ma, l’azienda specializzata nella produzione di auto elettriche sta sperimentando una nuova funzione per contrastare i comportamenti pericolosi degli automobilisti, in modo tale da fornire un ulteriore grado di assistenza e sicurezza per chi è alla guida. 

Syrus

Exit mobile version