Site icon Syrus

Cosa si può fare con Home Assistant e quanto costa

Come funziona Home Assistant

Home Assistant è uno dei migliori software per aggiungere e gestire tutti i dispositivi domestici intelligenti della tua casa. Uno dei principali vantaggi, è che non è basato su cloud come altre piattaforme simili. È stato progettato pensando alla sicurezza e alla privacy, quindi tutto viene eseguito localmente.

Home Assistant: cos’è

Home Assistant è un software alla base del dispositivo hub (indicato come elemento base che smista i dati), dotato di intelligenza, in grado di collegare i diversi apparecchi in una rete domestica, e ne gestisce traffico e comunicazione. È un programma compatibile con moltissimi sistemi in commercio. Non ha bisogno di collegarsi ad altri server come quelli che si basano su Cloud, ma è dotato di velocità e sicurezza poiché basato su rete domestica e non distribuisce dati personali, per cui anche a livello di privacy, fa proprio al caso tuo. L’unico appunto è che dovrai montarlo su un vecchio computer o mini PC.

Con Home Assistant controllerai le prese, gli interruttori, le luci e molto altro all’interno della tua dimora, scegliendo se visionarli uno per uno o in gruppo. Potrai quindi, impostare programmi per fai lavorare in autonomia il dispositivo, controllabile dalla dashboard (interfaccia molto potente) accessibile sia da Web che da app.

Cosa si può fare con Home Assistant

Per prima cosa dovrai montarlo su un computer, tra i compatibili trovi: Mac, Linux, sistemi con Intel NUC, e Raspberry Pi per citarne alcuni. Sono presenti quattro alternative a tua disposizione:

A installazione completa, ti troverai un’interfaccia pulita, che potrai personalizzare con i componenti della casa intelligenti. ma anche con meteo e notizie. Se per esempio disponi di un condizionatore d’aria tradizionale, potrai renderlo smart aggiungendo il controllo Wi-Fi tramite Home Assistant, o immettere l’impostazione automatica delle luci e monitorarne il consumo dell’energia. Così facendo terrai conto dell’uso che ne fai ed avrai sotto controllo le bollette elettriche.

Se vorrai ad esempio installare Home Assistant su Raspberry Pi procedi così:

  1. Collega il supporto di avvio di Home Assistant (scheda SD) al computer
  2. Scarica e avvia Balena Etcher. (Potrebbe essere necessario eseguirlo con privilegi di amministratore su Windows).
  3. Seleziona quindi “Flash da URL ed ottieni l’URL
  4. incolla l’URL per il tuo Raspberry Pi in Balena Etcher e clicca su “OK”
  5. Balena Etcher scaricherà l’immagine, e a fine download dovrai cliccare “Seleziona target”
  6. Scegli la scheda SD desiderata per poter utilizzare il tuo Raspberry Pi
  7. Clicca infine su “Flash!” per iniziare a scrivere l’immagine e riceverai la conferma

Su PC Windows:

  1. dovrai creare una nuova macchina virtuale e selezionare Tipo e Versione di “Linux 2.6 / 3.x / 4.x (64-bit)”
  2. Clicca la voce “Usa un file di disco rigido virtuale esistente”, e  seleziona il file VDI decompresso
  3. Modifica le “Impostazioni” della VM, vai su Sistema>Scheda madre>Abilita EFI
  4. Su “Rete” “Adattatore 1” seleziona “Adattatore Bridged” e scegli quello che preferisci
  5. Infine su “Audio” scegli “Intel HD Audio” come controller audio

Home Assistant Dashboard è il centro di controllo veloce e personalizzabile. La sua dashboard comprende 29 schede ed ha la funzionalità di farti vedere l’anteprima delle tuo modifiche alle schede. Per configurarlo segui questi passi:

Questi erano alcuni modi per installare l’App Home Assistant su diversi dispositivi. Seppur molto lunga la procedura dell’installazione, il software risulta davvero un’ottimo alleato in casa.

La caratteristica principale che rende Home Assistant, la soluzione migliore da avere all’interno della tua casa, è quella di essere completamente traducibile in italiano.

Quanto costa Home Assistant?

Home Assistent è una piattaforma domotica open source, quindi gratuita, e viene alimentata da una vasta comunità che lavora costantemente per migliorarla.

Ti consiglio di leggere anche…

Come ascoltare cosa succede a casa con Google Home

Come disattivare Google Assistant e il comando vocale “Ok Google”

Google Home o Amazon Echo?

Syrus

Exit mobile version