Sebbene Netflix sia uno dei servizi di streaming più popolari al mondo, con una vasta selezione di film, serie TV e documentari, molti utenti potrebbero ancora non essere a conoscenza della nuova funzione di trasferimento del profilo. Questa può essere molto utile, per esempio, se vuoi spostare il tuo profilo su un altro account o se hai bisogno di eliminare il tuo profilo da un dispositivo in cui non desideri più accedere.
Se ti ritrovi in una situazione del genere e stai cercando un modo per non perdere la tua cronologia di visione, sei capitato nel posto giusto. Qui infatti ti spiegherò passo dopo passo cosa fare nel caso in cui tu abbia bisogno di utilizzare questa funzione.
Cos’è il trasferimento di profilo Netflix
Per venire incontro ai cambiamenti che possono avvenire nelle vite relazionali dei propri utenti, Netflix ha da poco introdotto questa nuova funzione del trasferimento di profilo, per permettere agli utenti di spostare il proprio profilo Netflix da un account all’altro, senza però andare ad eliminare la cronologia dei contenuti. Quindi, tutto ciò che è salvato sul vecchio profilo sarà automaticamente trasferito su quello nuovo, e non dovrai ricominciare a vedere da capo le tue serie preferite.
Questo è particolarmente utile, dunque, nel caso in cui volessi interrompere la condivisione di un abbonamento Netflix e volessi creare un nuovo account, ma senza perdere i tuoi dati.
Come funziona il trasferimento dati su Netflix
Se hai creato un nuovo account Netflix e vuoi spostare il tuo profilo dal vecchio account a quello nuovo, puoi dunque utilizzare la funzione di trasferimento del profilo. In questo modo, non perderai i tuoi dati utente. In particolare, potrai trasferire:
- le tue preferenze di visualizzazione;
- i tuoi suggerimenti personalizzati;
- tutta la tua cronologia di visione;
- i titoli presenti nella tua sezione “La mia lista“;
- i giochi salvati;
- le impostazioni di sistema, come lingua e sottotitoli;
- nome e immagine del profilo.
Come fare il trasferimento del profilo su Netflix
Il processo per trasferire un profilo su Netflix è piuttosto semplice e richiede solo pochi passaggi. Per usare questa funzionalità, disponibile per tutti gli abbonati Netflix, ecco cosa devi fare:
- vai al sito ufficiale della piattaforma Netflix e, se necessario, fai il login al tuo vecchio account;
- accedi al tuo profilo personale;
- passa con il cursore del mouse sull’icona del tuo profilo, in alto a destra della schermata;
- quindi seleziona la voce Trasferisci profilo;
- fai clic sul pulsante Continua;
- inserisci indirizzo email e password del nuovo account Netflix e segui le istruzioni a schermo.
Una volta fatto tutto, riceverai un’email da parte di Netflix, che ti informerà che il trasferimento del profilo è andato a buon fine e che i tuoi dati sono disponibili sul nuovo account.
Disattivare il trasferimento di profilo Netflix
Puoi comunque disattivare la funzione del trasferimento di profilo in qualsiasi momento, semplicemente accedendo alle Impostazioni del tuo profilo. Ecco come:
- vai sul sito ufficiale di Netflix e fai il login al tuo account;
- accedi al tuo profilo;
- passa con il cursore del mouse sulla tua immagine del profilo, in alto a destra della schermata;
- seleziona la voce Account;
- scrolla la schermata verso il basso, fino alla sezione Impostazioni;
- qui ti basterà selezionare la voce Disattiva i trasferimenti di profilo.
Ti consiglio di leggere anche…
Come streammare Netflix su Discord, trasforma la tua chat in un cinema
Come creare più profili su Netflix
Cosa fare in caso di account Netflix hackerato

