Site icon Syrus

Cosa succede se si elimina la cartella System32 su Windows

System32 è una cartella inserita in ogni versione di Windows, a partire dalla versione Windows 2000. Essa è rintracciabile in C: \ Windows \ System32 e comprende tutti i file e le cartelle fondamentali per assicurare l’adeguato funzionamento del sistema operativo di Windows. Nella cartella System32 su Windows si trovano molti file e contenuti, che è possibile suddividere in due gruppi: i file Dynamic Link Library (DLL) ed i file eseguibili o EXE. I file DLL permettono l’accesso ad alcune sezioni di Windows da parte di precisi programmi, portando avanti attività di base. Molte funzionalità legate ai file DLL iniziano non appena si avvia il computer. Infatti, Windows non può iniziare la sua attività se i DLL non entrano immediatamente in funzione. I file EXE, invece, sono applicazioni software e utilità, con la funzione di far partire un file eseguibile tutte le volta in cui si apre un programma.

Se si desidera eliminare la cartella System32 su Windows, l’operazione non sarà affatto semplice né agevole. Infatti, non basterà un solo click, proprio perché System32 su Windows è una cartella di sistema altamente protetta. Per questo motivo, Windows negherà l’accesso all’utente, qualora quest’ultimo tenti di entrare per eliminare la cartella System32 su Windows. Questo basterebbe già per scoraggiare qualsiasi tentativo in proposito. Tuttavia, se l’obiettivo prefissato è quello di eliminare la cartella System32, l’utente può continuare nel suo percorso, tentando di prendere la proprietà della cartella. Di certo, però, Windows farà di tutto per bloccare l’utente nel suo intento di eliminazione, poiché ci sono file in uso all’interno di System32.

Per aggirare l’ostacolo, l’utente potrà iniziare ad eliminare singolarmente i file all’interno di System32 su Windows o utilizzare il prompt dei comandi per una cancellazione più veloce ed efficace. In questo caso, Windows consentirà unicamente l’eliminazione di quei file presenti in System32 su Windows, ma che non sono al momento in uso. Partendo, però, dall’idea che la cartella System32 su Windows è fondamentale per l’adeguato funzionamento del sistema operativo, cosa succede se si elimina la cartella System32 su Windows?

Se si procede con l’eliminazione dei file presenti in System32 su Windows, il computer andrà incontro ad un lento, ma inevitabile processo di compressione. Le funzioni di base, con riferimento soprattutto al lancio dei software, alla ricerca attraverso il menu Start e all’apertura di programmi di utilità di Windows, non funzioneranno più. Inoltre, in base ai file e programmi cancellati, se si elimina la cartella System32 su Windows, l’utente arriverà al punto di non riuscire neppure più a spegnere il PC. Per di più, dopo aver attivato uno shutdown e proceduto con un riavvio, è probabile che Windows non riparta più, perché i file DLL essenziali mancano e diventa impossibile assicurare l’adeguato funzionamento del sistema operativo.

Syrus

Exit mobile version