Site icon Syrus

Creare un sito e-commerce con soluzioni multichannel

Nonostante la fine della pandemia e l’inizio di un ritorno verso la tanto desiderata normalità, in Italia, come nel resto del mondo, la crescita dell’e-commerce non sembra volersi arrestare. Anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria il trend sono sempre più le persone che continuano a mostrare una forte propensione verso lo shopping online che ha già registrato una crescita del +68% rispetto allo scorso anno. Un dato importante che conferma quanto il picco di interesse verso il mondo digitale trainato dalla pandemia non sia stato semplicemente un boom momentaneo ma un vero e proprio punto di svolta per le abitudini d’acquisto dei consumatori di tutto il mondo. Questa accelerazione verso una trasformazione digitale, da un lato, ha fatto crescere la consapevolezza negli strumenti online messi a disposizione per risparmiare e, dall’altro, a far capire che mondo online ed offline possono coesistere ed integrarsi. Un cambiamento importante che è riuscito a cogliere anche Microsoft che ha ben pensato di cogliere la palla al balzo implementando tutta una serie di nuovi strumenti e servizi pensati appunto per il retail. Stiamo parlando di Dynamic 365 Commerce un pacchetto completo di soluzioni per il commercio multichannel, per il punto vendita e per l’assistenza del cliente. 

Cosa offre la soluzione Microsoft

Dynamic 365 Commerce prende spunto dalle funzionalità consolidate del suo predecessore, Dynamic 365 Retail, per offrire in un’unica piattaforma un’esperienza completa che unisce i back office, punto vendita, call center e area Digital. Le tecnologie di ultima generazione proposte permettono di avere un grande impatto sul pubblico offrendo vetrine intelligenti e coinvolgenti che si traducono in un aumento del ricavato e in migliori risultati aziendali. Il fulcro centrale del progetto rimane il concetto di connessione sia tra gli strumenti che tra i membri dell’azienda in modo da garantire una gestione trasparente di contenuti, asset, promozioni, scorte e prezzi in tutti i canali e per tutto il pubblico. Oltre a strumenti per richiamare l’attenzione del pubblico sono disponibili anche tool che vanno ad impattare l’ultimo strato del funnel di vendita, quello legato alla fidelizzazione. Grazie agli strumenti di gestione dei clienti, infatti,  è possibile ottenere una visione completa del consumatore e soddisfarne le esigenze a ogni livello di impegno, in base al profilo, alla storia e  alle preferenze dello stesso sia nei canali fisici che in quelli digitali. Anche l’intelligenza artificiale non poteva mancare nel processo di interazione con il cliente, questa tecnologia capace di fornire suggerimenti basati su gusti e atteggiamenti del pubblico, è utile anche per i programmi fedeltà mirati ad accrescere l’appeal del marchio. La stessa intelligenza artificiale che ritroviamo nel cloud e che stavolta permette di promuovere esperienze commerciali multicanale e operazioni di back office incorporate e ottimizzate al contesto di vendita. Tutta una serie di strumenti automatizzati pensati per rendere il sito accessibile, sicuro e veloce in modo da poter avere una marcia in più rispetto ai concorrenti del settore. Una piattaforma che, come altre piattaforme di successo per e-commerce, offre una moltitudine di opportunità.

Come creare un sito con Dynamic 365

Per iniziare la nuova avventura di vendita online con Microsoft, per prima cosa sarà necessario impostare un nuovo tenant di e-commerce utilizzando Microsoft Dynamics Lifecycle Services (LCS) che successivamente fornirà un collegamento diretto al generatore di siti. Tramite questo strumento sarà possibile inizializzare e personalizzare il proprio sito e-commerce scegliendo se partire da pattern già configurati o completamente da zero. Le due opzioni preconfigurate, presentate sotto la voce default e fabrikam, richiederanno in prima battuta di selezionare un nome di dominio, un canale punto vendita online predefinito, una lingua supportata per il canale selezionato e un percorso mettendo a disposizione successivamente modelli, frammenti, pagine e immagini predefiniti forniti come guida per la creazione dell’e-commerce. Le stesse informazioni che dovranno essere inserite se invece si fa clic su Nuovo Sito con la volontà di partire da una pagina completamente vuota. In ogni caso, dopo l’inizializzazione secondo una delle due modalità,  viene visualizzata la pagina Home del generatore del sito di Commerce che permette di modificare alcuni aspetti e funzioni fondamentali del negozio.

Una volta impostati i parametri a seconda delle proprie preferenze sarà possibile associare il sito ad un canale di vendita assicurandosi di cliccare su Salva e pubblica in conclusione per assicurarsi che il sito venga effettivamente pubblicato. Canali che potranno essere anche modificati o aggiunti nella sezione Canali compresa nella sezione Impostazioni del sito tramite l’opzione Aggiungi Canale  con la possibilità di personalizzare anche lo stesso su tramite l’opzione Aggiungi impostazioni locali nella finestra di dialogo del canale che appare. Il sito ora è finalmente disponibile online e disponibile sempre a nuove modifiche e aggiornamenti del proprietario sia nelle impostazioni che nel contenuto proposto.  

Syrus

Exit mobile version