Site icon Syrus

Creare un URL personalizzato su YouTube con YouTube Creator Studio

L’URL di una qualsiasi risorsa online, che sia un video, un sito o un’immagine, è l’indirizzo che permette di identificare con precisione la posizione della suddetta risorsa nel web, il luogo preciso in cui si trova su internet. Guardando alla sua forma, si tratta di una sequenza alfanumerica che non sempre è molto intuitiva e facile da ricordare: per questo motivo, soprattutto se si possiede un canale Youtube o un sito aziendale, è utile personalizzare l’URL del proprio sito o della propria pagina per far sì che sia più di impatto e memorabile per il proprio cliente. Su Youtube è possibile personalizzare l’URL del proprio canale, così da raggiungere più facilmente e velocemente i propri iscritti; creare un URL personalizzato su YouTube con Youtube Creator Studio è davvero semplice se si conoscono i passaggi da seguire: continua a leggere questo articolo per scoprirli e crea anche tu il tuo indirizzo personalizzato e memorabile!

Prima di iniziare: come funzionano gli URL personalizzati su Youtube

Prima di iniziare a vedere nella pratica come personalizzare il proprio Url su Youtube, è utile sapere alcune informazioni preliminari su come funzionano gli indirizzi personalizzati su questa piattaforma e quali sono i criteri di idoneità per ottenerne uno. Innanzitutto, un URL personalizzato su Youtube è utile per condividere con il tuo pubblico un indirizzo più facile da ricordare: la sua forma, infatti, si basa su una struttura del tipo youtube.com/nomepersonalizzato oppure youtube.com/c/nomepersonalizzato. Ma come funzionano questi indirizzi personalizzati su Youtube? Quanti e quando si possono richiedere? Si possono richiedere massimo tre nuovi URL personalizzati per il proprio canale ogni anno ed esistono dei criteri da seguire per richiederli: bisogna avere almeno 100 iscritti, avere il canale aperto almeno da 30 giorni, disporre di un’immagine del profilo e del banner caricate. Se disponi di tutti questi criteri, continua a leggere il prossimo paragrafo per sapere come creare il tuo URL personalizzato. 

Come ottenere un URL personalizzato su Youtube

Sappi che puoi ottenere il tuo URL personalizzato da qualsiasi dispositivo tu preferisca: da computer, da Android o da iPhone e iPad. Per trovare il tuo URL personalizzato ti basta accedere a Youtube Studio tramite questo link e, dal menu a sinistra, selezionare Personalizzazione > Informazioni di base: qui potrai visualizzare e copiare il tuo URL personalizzato all’omonima voce. Se invece non si tratta di trovarlo ma di crearlo da capo e quindi di impostare un nuovo indirizzo personalizzato, dovrai di nuovo accedere a Youtube Studio e recarti nella sezione Personalizzazione > Informazioni di base. A questo punto, in corrispondenza della voce “URL del canale” clicca su “Imposta un URL personalizzato per il tuo canale”. Troverai un suggerimento fornito da Youtube stesso per il tuo URL personalizzato, che potrai in ogni caso personalizzare ulteriormente e modificare per renderlo ancora più univoco. Una volta ultimata la modifica, clicca su “Pubblica” > “Conferma” ed avrai finalmente ottenuto l’URL personalizzato per il tuo canale Youtube.

Syrus

Exit mobile version