Negli ultimi anni, Discord si è affermato come una delle piattaforme di comunicazione più popolari tra i giocatori e le comunità online. Offrendo un’esperienza di chat di alta qualità e funzionalità avanzate, Discord ha attirato milioni di utenti in tutto il mondo. Ma le novità non finiscono qui. Discord è pronto a lanciare un nuovo SDK di sviluppo il 18 marzo, che consentirà ai creatori di giochi e app di integrare le proprie esperienze direttamente all’interno delle chat. Questo articolo esplorerà le nuove funzionalità di Discord e come cambieranno l’esperienza degli utenti.
Discord e le app integrate
Finora, Discord ha sperimentato l’integrazione di app e giochi direttamente nelle chat tramite la funzionalità “Activities“. Tuttavia, questa funzionalità era limitata a pochi sviluppatori selezionati. Con l’introduzione del nuovo SDK di sviluppo, denominato Embedded App SDK, Discord aprirà le porte a tutti i creatori di giochi e app che desiderano creare esperienze embed all’interno delle chat. Questo apre nuove opportunità per i creatori di offrire esperienze interattive ai loro utenti, ampliando così le possibilità di interazione all’interno delle chat di Discord.
Secondo un post sul blog di Discord, molti sviluppatori hanno atteso con impazienza questa opportunità. L’SDK consentirà loro di creare esperienze che verranno integrate in un iframe all’interno di Discord. Ciò significa che gli utenti potranno interagire con queste app senza dover lasciare la piattaforma di chat. Attualmente, gli utenti di Discord possono già guardare video su YouTube, giocare a poker e condividere una lavagna durante le chat. L’SDK aprirà le porte a un numero ancora maggiore di esperienze condivise, aprendo la strada a nuovi giochi, app e funzionalità mai viste prima.
Il programma di finanziamento per le app
Oltre all’SDK di sviluppo, Discord ha anche annunciato il ritorno del programma di finanziamento per le app. Questo programma offre a sviluppatori e creatori la possibilità di proporre idee di app e ricevere fino a $30.000 di finanziamento da Discord. L’anno scorso, Discord ha finanziato progetti interessanti come una webcam di una barriera corallina, un simulatore di costruzione di città e un’app per portfolio artistici. Con il ritorno di questo programma, Discord si prepara a finanziare nuovi progetti creativi nel 2024. Sarà interessante vedere quali idee innovative verranno proposte e realizzate grazie a questo programma.
App che seguono gli utenti
Discord non si ferma qui. La piattaforma sta sperimentando una tecnologia che consentirà agli utenti di aggiungere app ai loro account, in modo che queste esperienze li seguano tra i vari server. Questo significa che gli utenti potranno utilizzare le app integrate nelle loro chat private, nei gruppi e nei server più piccoli. Una versione beta di questo strumento sarà lanciata insieme all’SDK il 18 marzo.
Secondo Discord, gli utenti inizieranno a vedere le app che appaiono “all’interno dei messaggi diretti, delle chat di gruppo e dei server più piccoli”. Questa nuova funzionalità renderà ancora più semplice e comoda l’esperienza di utilizzo di Discord, consentendo agli utenti di accedere alle app preferite ovunque si trovino nella piattaforma.

