Site icon Syrus

Domina il Prompt dei comandi in Windows 10 e 11: la guida

Il Prompt dei comandi in Windows 10 e Windows 11 non è più uno strumento di uso comune come un tempo, tuttavia è ancora estremamente utile. Con le giuste competenze, è possibile utilizzare i comandi del Prompt dei comandi per eseguire una vasta gamma di attività in Windows, molte delle quali non sono facili da eseguire con un mouse. Per aiutarti a trovare gli strumenti necessari per utilizzare il Prompt dei comandi in modo efficace, abbiamo preparato un elenco dei comandi più comuni e utili in modo da poterlo adattare alle tue esigenze.

Come accedere al Prompt dei comandi in Windows

Ci sono diversi modi per accedere al Prompt dei comandi, ma due metodi sono i più semplici:

  1. Utilizzare la funzione di ricerca di Windows per cercare “Prompt dei comandi” e selezionare il risultato corrispondente.
  2. Premere il tasto Windows + R per aprire il terminale “Esegui”. Quindi digitare “CMD” e premere il tasto Invio.

Alcuni comandi potrebbero non essere eseguiti nel Prompt dei comandi senza le opportune autorizzazioni. In caso di difficoltà, prova a fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona CMD e selezionare “Esegui come amministratore” al posto di un normale clic sinistro.

Come utilizzare il Prompt dei comandi

Se sei abituato a un’interfaccia visiva come quella di Windows o macOS, il Prompt dei comandi potrebbe sembrare qualcosa di antico. In realtà, il Prompt dei comandi è stato introdotto per la prima volta nelle versioni precedenti di Windows quasi 40 anni fa, ma è ancora altrettanto funzionale oggi.

Per utilizzarlo, dovrai digitare i comandi in un ordine specifico con la giusta formattazione e l’uso di caratteri speciali. Se hai mai programmato, ti sembrerà un po’ familiare. Inserisci il comando con la corretta ortografia, sintassi e contesto e otterrai il risultato desiderato. Se non lo fai correttamente, il Prompt dei comandi ti avviserà che hai commesso un errore.

Segui le istruzioni appropriate su come utilizzare i vari comandi del Prompt dei comandi, e dovresti essere in grado di utilizzarlo correttamente.

I comandi più utili

Non è necessario conoscere tutti i comandi del Prompt dei comandi per trarne vantaggio. Di seguito sono elencati alcuni dei comandi più utili e i nostri preferiti.

  1. Aiuto – Probabilmente il comando più importante di tutti, digitare “aiuto” ti darà un elenco di comandi disponibili. Se non impari nulla di altro da questa guida, ricorda che “aiuto” è a soli quattro caratteri di distanza se ti trovi in difficoltà nel Prompt dei comandi.
  2. “comando” /? – Questo comando ti fornirà tutte le informazioni necessarie su uno qualsiasi dei comandi presenti in questo elenco. È utile se desideri informazioni più dettagliate su ciò che fanno i comandi e per vedere esempi di come funzionano.
  3. TRACERT – Se desideri tenere traccia del traffico Internet del tuo PC, questo comando ti consente di tenere traccia del numero di server intermedi che i tuoi pacchetti attraversano, del tempo richiesto per ogni trasferimento e del nome o dell’indirizzo IP di ogni server.
  4. IPConfig – Se hai problemi di rete, IPConfig sarà molto utile per molte ragioni. Eseguendolo, otterrai molte informazioni sul tuo PC e sulla tua rete locale, incluse l’indirizzo IP del tuo router, il sistema che stai utilizzando in quel momento e lo stato delle tue varie connessioni di rete.
  5. Ping – Se devi verificare se la tua connessione Internet è interrotta o se un problema software sta causando un problema, esegui un ping. Non importa se è Google.com o il tuo server remoto personale. Qualunque cosa tu scelga, se ottieni una risposta, sai che c’è una connessione. Questo comando è anche utile per verificare se i sistemi di rete locale funzionano correttamente.
  6. Chkdsk – Check Disk, scritto come “Chkdsk”, controlla il tuo disco selezionato per eventuali errori. Sebbene ci siano molti strumenti di Windows e di terze parti per verificare la presenza di errori nel disco, Check Disk è un classico che funziona bene e potrebbe salvarti da una possibile perdita di dati se rileva un problema in tempo.
  7. SFC – System File Checker, il comando “SFC /scannow” analizzerà tutti i file di sistema di Windows alla ricerca di eventuali errori e li riparerà se possibile. Attenzione: questo comando può richiedere del tempo.
  8. Cls – I risultati dei comandi del Prompt dei comandi potrebbero essere utili, ma non sono molto ben organizzati o facili da leggere. Se lo schermo si riempie troppo, basta digitare “Cls” e premere Invio per cancellarlo.
  9. Dir – Se utilizzi il Prompt dei comandi per navigare nel tuo sistema di file, il comando “Dir” visualizzerà tutti i file e le cartelle presenti nella cartella corrente. Puoi anche aggiungere un /S e utilizzarlo come ricerca quando desideri trovare qualcosa di specifico.
  10. Netstat – Questo comando visualizza tutte le informazioni sulle connessioni esistenti al tuo PC, incluse le connessioni TCP, le porte su cui il tuo sistema è in ascolto, le statistiche Ethernet e la tabella di routing IP.
  11. Exit – Questo fa esattamente quello che ti aspetti. Se non vuoi raggiungere il mouse o sembra che non riesci a fare clic su quella “X” nell’angolo in alto a destra, basta digitare “exit” e premere Invio per lasciare il Prompt dei comandi.

Questi sono solo alcuni dei comandi più utili che puoi utilizzare nel Prompt dei comandi di Windows. Esistono molti altri comandi e possibilità, quindi esplora e sperimenta per scoprire cosa puoi fare con il Prompt dei comandi.

Altri comandi meno conosciuti ma comunque utili

Non tutti i comandi del Prompt dei comandi sono quelli che userai regolarmente, ma ci sono alcune funzioni utili tra quelli meno comuni. Ecco alcuni dei nostri preferiti che spesso passano inosservati.

  1. Ipconfig /flushdns – Questo è un’estensione del comando IPConfig ed è utile quando si verificano problemi di rete o di connessione strani o quando si cambia il server DNS. Questo comando risolverà spesso i problemi che potresti avere. Pulire la cache DNS di Windows significa che Windows inizierà a utilizzare la tua opzione preferita al posto delle informazioni DNS memorizzate in precedenza.
  2. Assoc – Questo comando viene utilizzato per visualizzare e modificare le associazioni dei file, ovvero il tipo di file, come .txt, .doc, ecc. Digitare “assoc [.estensione]” – dove estensione è il tipo di file in questione – ti dirà cosa significa e “.txt” ti dirà che è un file di testo. Se vuoi cambiarlo, puoi digitare qualcosa come “assoc .log=txtfile” e tutti i file .log verranno considerati file di testo. Nota: questo è un comando potente e dovrebbe essere utilizzato con cautela. CommandWindows ha una guida dettagliata sulle sue funzioni più avanzate.
  3. Cipher – Cipher può essere utilizzato per visualizzare e modificare le informazioni di crittografia dei file e delle cartelle del sistema. A seconda dei parametri aggiuntivi applicati, puoi crittografare i file per proteggerli da occhi indiscreti, creare nuove chiavi di crittografia e cercare file crittografati esistenti. Per un elenco completo dei parametri, la guida di Microsoft è esaustiva.
  4. Finger – Finger viene utilizzato per raccogliere informazioni sugli utenti del computer o di un computer remoto collegato. Spesso viene utilizzato per vedere cosa sta facendo un utente specifico o dove si trova, digitalmente parlando. Può essere utilizzato con un computer specifico o con un indirizzo IP.
  5. Deltree – Deltree viene utilizzato per specificare un percorso di file o directory specifico ed eliminarlo completamente, rimuovendo tutto ciò che si trovava in quella posizione. Questo può essere un comando pericoloso per i principianti, quindi usa con cautela, ma è utile per gli utenti che vogliono eliminare rapidamente i dati.
  6. Telnet – Telnet non viene comunemente utilizzato per accedere a dispositivi moderni in remoto, ma alcuni dispositivi richiedono ancora la configurazione tramite il protocollo Telnet. Non è attivato per impostazione predefinita in Windows 10 o 11, quindi per usarlo dovrai attivarlo. Inizia andando alla barra di ricerca di Windows nella parte inferiore dello schermo e digitando “Telnet”. Windows suggerirà automaticamente la posizione corretta. Seleziona “Attiva o disattiva le funzionalità di Windows” per aprire la finestra. Scorri verso il basso fino a trovare “Client Telnet”. Le cose sono più o meno in ordine alfabetico, il che ti aiuterà a trovarlo. Quando lo vedi, assicurati che la casella accanto sia selezionata, quindi seleziona “OK”. Windows cercherà i file necessari e abiliterà il software, quindi ti avviserà che è necessario riavviare per completare le modifiche. Fai questo e riavvia!
  7. & – Questo comando ti permetterà di eseguire due comandi contemporaneamente. Tutto ciò che devi fare è mettere “&” tra di loro e verranno eseguiti contemporaneamente.
  8. | clip – Mettendo questo comando dopo il tuo comando originale, copierai direttamente l’output negli appunti. Supponiamo che tu voglia copiare le informazioni di IPConfig: tutto ciò che devi fare è digitare “ipconfig | clip” e i risultati verranno aggiunti negli appunti, così da poterli incollare ovunque tu voglia. Puoi anche copiare e incollare in modo simile all’interfaccia principale di Windows.
  9. nslookup – Vuoi trovare l’indirizzo IP di un qualsiasi sito web? Questo comando lo farà per te. Basta digitare “nslookup” seguito dall’URL in questione e il Prompt dei comandi ti fornirà l’indirizzo IP.

Questi sono solo alcuni dei comandi meno conosciuti ma comunque utili che puoi utilizzare nel Prompt dei comandi di Windows. Esistono molte altre opzioni e funzionalità, quindi esplora e sperimenta per scoprire cosa puoi fare con il Prompt dei comandi.

Alcuni trucchi aggiuntivi

Sebbene i comandi sopra elencati siano i più utili quando si utilizza il Prompt dei comandi, ci sono altre cose che puoi fare. Mentre impari come utilizzare il Prompt dei comandi, è anche utile conoscere alcuni trucchi utili.

  1. Tasti di funzione – Sebbene non siano molto utilizzati nei software moderni, i tasti di funzione (F) possono fare molto in un ambiente del Prompt dei comandi:
    • F1 ti consente di incollare lentamente il tuo ultimo comando, carattere per carattere.
    • F2 incolla solo l’ultimo comando fino a un carattere specificato.
    • F3 lo incolla interamente.
    • F4 elimina un comando fino a un carattere specificato.
    • F5 incolla l’ultimo comando utilizzato senza cicli.
    • F6 incolla “^Z”.
    • F7 ti mostra un elenco dei comandi utilizzati in precedenza.
    • F8 incolla i comandi utilizzati ciclicamente.
    • F9 ti consente di incollare un comando dall’elenco di quelli utilizzati di recente.
  2. Driverquery – Se desideri visualizzare un elenco completo di tutti i driver attualmente in uso sul tuo PC, digitare “driverquery” nel Prompt dei comandi è un ottimo modo per farlo.
  3. Cambiare il colore del CMD – Se non ti piace il classico testo bianco su sfondo nero, puoi cambiare lo schema di colori del Prompt dei comandi con pochi clic. Fai clic sul bordo della finestra e verrà visualizzato un menu “Proprietà”. Seleziona la scheda “Colori” e cambia i colori come preferisci.
  4. Confrontare i file – Puoi confrontare comodamente una lista di differenze tra versioni simili di un file utilizzando una semplice scorciatoia tramite la funzione Confronta file di CMD. Per provarlo, digita “FC”, le due posizioni dei nomi dei file e la lettera dell’unità. Potrebbe apparire così: “fc C:UsersTestDesktoptest.txt C:UsersTestDesktoptest2.txt”.

Questi sono solo alcuni dei trucchi utili che puoi utilizzare nel Prompt dei comandi. Esistono molti altri aspetti da esplorare, quindi divertiti a scoprire tutte le funzionalità avanzate che il Prompt dei comandi può offrire.

Syrus

Exit mobile version