Dove attivare online la MIC Card per visitare i Musei a Roma

Dove attivare online la MIC Card per visitare i Musei a Roma

09/12/2021 0 By vanexa95

MIC (Musei in Comune) è il sistema musei di Roma capitale che gestisce tutti i Musei. La MIC Card è una tessera che, al costo di 5 euro consente l’ingresso illimitato a tutti i musei del circuito per un anno dall’attivazione. La Card può essere acquistata all’interno dei centri autorizzati e online.

A chi è riservata la MIC

La MIC Card non è un servizio “di massa”, non è destinata ai turisti ma per attivarla devi possedere almeno una di queste caratteristiche: essere uno studente di una delle università private o pubbliche situate all’interno della città metropolitana di Roma; essere maggiorenne e residente a Roma; essere iscritto all’ SPT (Schedario della popolazione temporanea) di Roma e dunque essere domiciliato temporaneamente nella capitale.

Quali sono i vantaggi della MIC

I vantaggi di possedere la Card sono tantissimi, puoi visitare gratuitamente e illimitatamente i Musei Capitolini, il museo dell’Ara Pacis, il Museo dei Fori Imperiali e i restanti sedici musei civici di Roma. Ti è consentito l’accesso gratis al circo Massimo, al fontanone del Gianicolo e agli altri ventitré siti archeologici di cui è piena la capitale. Sono previste poi visite guidate organizzate, eventi speciali e lo sconto del 10% nelle caffetterie e nei bookshop dei musei.

In che modo puoi attivare la MIC Card per visitare i Musei a Roma

La MIC Card può essere attivata in tre di verse modalità: recandoti nei Tourist Infopoint di Castel Sant’Angelo, Termini, Fiumicino, Ciampino, Minghetti e Fori Imperiali; all’interno di tutti i Musei Civici (ad esclusione del Museo di Casal de’Pazzi); online, direttamente sul sito di Musei In Comune, con una commissione ulteriore di un euro. Se questa ultima opzione è quella che vuoi adottare, questa è la guida che fa per te. Nel prossimo paragrafo seguiremo passo dopo passo le operazioni per attivare online la MIC Card per visitare i Musei a Roma.

Dove attivare online la MIC Card per visitare i Musei a Roma

La Card è fisica, quindi deve essere ritirata materialmente in uno dei luoghi convenzionati citati all’inizio dell’articolo tuttavia puoi portare avanti le operazioni, creando la tua MIC Card online:

  1. Vai sulla sezione dedicata sul sito di Musei In Comune (clicca qui);
  2. Clicca su “Acquista” (come in foto);
  3. Accedi o registrati all’area my-vivaticket;
  4. Esegui la procedura di registrazione. N.B. Ti serve il codice fiscale e un indirizzo email per completare l’iscrizione;
  5. Torna alla pagina che ti ho linkato al punto 1;
  6. Vai su “Acquista”;
  7. Seleziona la quantità e procedi cliccando su “Acquista”;
  8. Inserisci il numero di telefono e completa la transizione in modo sicuro, con i dati corretti;
  9. Ritira la tua MIC Card nel luogo convenzionato più vicino.