Site icon Syrus

È disponibile WordPress 5.9: come scaricare l’aggiornamento

Aggiornamento WordPress 5.9

Utilizzato dal 43% dei siti Web nel mondo, WordPress ha appena lanciato il suo primo importante aggiornamento dell’anno 2022. Viene chiamato Josephine, in onore della famosa cantante jazz internazionale Josephine Baker.

Annunciato inizialmente per metà dicembre, il suo rilascio era stato posticipato a causa di diversi punti di blocco, non risolvibili per la data prevista della Beta 1. WordPress 5.9 era particolarmente atteso perché è la prima versione che porterà il maggior numero di modifiche all’interno del editor dal lancio di Gutenberg con l’aggiornamento 5.0.

Full Site Editing, tema Twenty Twenty-Two e altri miglioramenti

Con WordPress 5.9, potrai beneficiare in particolare di una suite completa di strumenti avanzati e nuovi blocchi per ampliare la tua esperienza CMS oltre la scrittura di pagine e articoli. Grazie a Full Site Editing (FSE), puoi progettare temi, creare modelli o persino formattare il tuo sito dall’editor di blocchi di Gutenberg.

Viene inoltre offerto un nuovo tema nativo, Twenty Twenty-Two, oltre a diverse nuove funzionalità: un nuovo blocco di navigazione per creare e gestire i menu all’interno dell’editor, un migliore controllo sui blocchi, ma anche miglioramenti delle prestazioni di WordPress e caricamento dei media.

Come scaricare l’aggiornamento 5.9 di WordPress?

Per scoprire e scaricare l’ultima versione, vai al sito ufficiale del CMS. Tieni presente che è possibile avviare l’aggiornamento di WordPress 5.9 direttamente dall’interfaccia di amministrazione del tuo sito. Per fare ciò, segui il seguente percorso: Dashboard > Aggiornamenti.

Come per ogni nuova versione principale, si consiglia vivamente di iniziare eseguendo il backup del database e dei file del sito prima di avviare l’installazione dell’aggiornamento 5.9 di WordPress.

Syrus

Exit mobile version