Site icon Syrus

Ecco come scrivere in anonimo su Facebook

Da sempre, il dibattito che ruota intorno alle informazioni online ed agli account sui social media è il problema della protezione della privacy: si ritiene che spesso non sia al sicuro, in un mondo virtuale in cui ormai tutti possono scrivere tutto, pubblicare tutto e ricondividere tutto. Soprattutto nel mondo dei social media come Facebook, dove di solito si crea una pagina con il proprio nome e cognome, a volte si può aver paura di esporsi troppo, con i propri dati anagrafici, foto ed informazioni personali.

Ma esiste un modo per non far apparire il proprio nome e cognome quando si vuole pubblicare un contenuto, partecipare ad una discussione con un post o un commento? Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu come scrivere in anonimo su Facebook.

Prima di cominciare: se e perché scrivere in anonimo su Facebook

Prima di mostrarvi come rimanere nell’anonimato sul grande e celebre social dalla F blu, è bene aprire una piccola parentesi sull’anonimato sui social. La registrazione del proprio nome e cognome su questi social nasce proprio con l’intento di identificare la persona reale che si cela dietro ad un profilo, il che vale sia per ritrovare vecchi amici o persone lontane, ma anche in occasioni di dibattito e confronto, in cui ogni opinione è bene esprimerla mettendoci sempre la faccia e non nascondendosi dietro un pc.

Non è tuttavia una novità che, purtroppo, esistono diversi utenti che preferiscono crearsi un doppio profilo, magari falso, per commettere quelle azioni sui social che con il proprio profilo non avrebbero il coraggio di fare, perché magari associate alla propria persona.

Detto ciò, quando lo scopo non è quello di denigrare qualcuno senza far scoprire la propria identità o essere vigliacchi per non collegare il proprio nome a determinate azioni, è bene sapere che esistono comunque dei metodi, che non siano quelli di creare profili falsi, per rimanere nell’anonimato su Facebook: magari quando si vuole esprimere un’opinione del tutto pacifica, ma con la paura di essere giudicati, si preferisce pubblicare il proprio pensiero ma non collegarlo al proprio nome. 

In casi come questi vengono in aiuto alcuni strumenti: vediamo quali. 

Come scrivere in anonimo su Facebook

Per rimanere nell’anonimato su Facebook, esistono diversi siti che consentono agli utenti di aggiungere commenti anonimi sulla piattaforma, ad esempio.

Uno tra questi è AboutEveryone.com, che consente a chiunque di commentare in modo anonimo su Facebook, semplicemente visitando la pagina ed incollando l’URL del profilo di qualcuno. 

Si tratta di una pagina abbastanza semplice da utilizzare, che ha una barra degli indirizzi dove è possibile incollare l’URL e due colonne al di sotto di essa. Quella di sinistra mostra gli utenti che hanno ricevuto più voti e commenti anonimi, mentre in quella di destra vengono mostrati gli utenti commentati di recente. 

Un altro strumento molto utilizzato è defaceable.com, un’altra applicazione gratuita di Facebook che permette di commentare link e pagine in maniera anonima. 

Basterà installarla sul proprio browser ed accedere al proprio account Facebook: si vedrà ora l’apparizione, infatti, di alcune nuove funzionalità all’apertura del social, quale il comando “defaceable” negli appositi spazi per commentare, su cui è possibile cliccare prima di scrivere un commento per fare in modo che non appaia il proprio nome.

Syrus

Exit mobile version