Alcuni utenti di iPhone, dopo aver installato iOS 16.5 e le altre versioni successive, hanno notato che la batteria del loro dispositivo si scarica più velocemente. C’è da preoccuparsi? A quanto pare, no! Si tratta, infatti, di un fenomeno assolutamente normale, che si verifica ogni volta che si aggiorna il sistema operativo.
Se hai aggiornato il tuo iPhone alla versione 16.5 di iOS, forse hai riscontrato dei problemi con la batteria. Ricarica più lenta, minore durata della batteria, temperatura elevata senza alcun motivo apparente… Situazioni che danno certamente da pensare, soprattutto sulla necessità di installare questi aggiornamenti.
Il problema si accentua con iOS 16.5. Molti utenti si sono lamentati tanto sui social, e in particolare su Twitter, del rapido calo della batteria del proprio iPhone. Qualcuno ha addirittura definito il nuovo iOS è “mortale per la batteria”.
Apple non si è fatta attendere e ha risposto, come aveva già fatto in una circostanza analoga, un anno fa: “Grazie per averci contattato! Saremo felici di aiutarti. La riconfigurazione di app e funzioni può durare anche per le 48 ore successive a un aggiornamento“.
Thanks for reaching out! We'll be happy to help. It's normal for your apps and features to need to adjust up to 48 hours after an update.
Let's have you reach out to us in a DM if this is still an issue after that time so we can help you look into this further.
— Apple Support (@AppleSupport) March 19, 2022
Dunque, allarme rientrato. Molti non sanno che dopo un aggiornamento il dispositivo ha bisogno di tempo per processare molti dati, per calibrare di nuovo impostazioni, o scansionare tutta la galleria se ci sono nuovi algoritmi.
Come tornare da iOS 16 a 15?
Quando esegui il downgrade di iOS 16 a una versione precedente, perderai i dati del tuo iPhone. Per questo motivo è fondamentale eseguire il backup di tutti i tuoi dati, che potrai recuperare facilmente una volta eseguito il downgrade di iOS.
Come eseguire il backup dell’iPhone prima di eseguire il downgrade di iOS 16
Per eseguire il backup dei dati del tuo iPhone, prima di tornare a iOS 15, basta usare iTunes. Ecco come:
- Sul tuo iPhone, vai alla sezione “Impostazioni” e fai clic sul nome del profilo. Cerca “Trova il mio iPhone” nella pagina e assicurati che questa opzione sia disattivata. Quindi ti verrà chiesto di inserire il tuo ID Apple e il passcode per completare il processo.
- Collega il tuo iPhone a un computer tramite cavo USB.
- Quindi, avvia l’applicazione iTunes sul computer e vai alla pagina “Riepilogo” di iTunes.
- Vai al campo “Backup” e scegli “questo computer” come posizione preferita per creare il backup. Quindi verrà creato automaticamente un backup locale sul tuo computer.
Come si torna a iOS 15?
Per ripristinare il vecchio sistema operativo, puoi utilizzare iTunes in questo modo:
- Avvia il browser sul tuo computer e fai clic sull’URL: https://ipsw.me/ per scaricare il firmware iOS 15.5 ufficiale.
- Sul sito, vai alla sezione iPhone, devi indicare il tuo modello di iPhone. Seleziona l’ultimo file IPSW e premi “Download”.
- Ora apri iTunes sul tuo computer e premi il tasto “Maiusc” sulla tastiera. Quindi fai clic su “Ripristina iPhone”. Sullo schermo viene visualizzata una finestra. Scegli il file IPSW che desideri scaricare.
- Apri il file. Sullo schermo comparirà questo messaggio “iTunes cancellerà e ripristinerà iPhone in iOS 15.5 e verificherà il ripristino con Apple”. Fai tap su “Ripristina” per avviare l’aggiornamento a iOS 16. Vedrai una barra di avanzamento del downgrade del sistema operativo.
- Una volta terminato l’aggiornamento, è necessario configurare il dispositivo come se fosse nuovo. Per la configurazione è necessario selezionare “Non trasferire applicazioni e dati”. Conferma il downgrade nell’app Impostazioni.
Come ripristinare il backup dopo essere tornato a iOS 15?
Quando il rollback a iOS 16 è stato completato correttamente, puoi iniziare a ripristinare un backup in questo modo:
- Attenzione! Il backup di iOS 16 non è compatibile con iOS 15, quindi è necessario eseguire alcune azioni. Tieni premuti contemporaneamente i tasti “Win” e “R” sul tuo computer. Quindi digitare la sintassi “%appdata%” (o %userprofile%) nella casella di comando e fai clic su “Ok”. Infine, vai su “MobileSync”.
- Scorri verso il basso e trova info.plist. Qui è necessario utilizzare Blocco note e premere contemporaneamente i tasti “Control” e “F” sulla tastiera. Quindi devi toccare “Prodotto” e infine toccare “Ok”.
- Trova iOS versione 16.0 e cambia il suo nome file in 15.0. Salva e continua il processo.
- Ora vai su iTunes e tocca “Ripristina backup”. Seleziona il file che hai appena modificato sopra e premi l’opzione “Ripristina”.
- Il tuo iPhone si riavvierà automaticamente. Una volta riavviato, puoi configurarlo come nuovo dispositivo.

