TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Equatio: inserire formule matematiche in Google Moduli

Equatio: inserire formule matematiche in Google Moduli

By nicolacuna

Se ti sei sempre chiesto, e magari lo stai ancora facendo, se fosse possibile ed eventualmente come poter inserire delle formule matematiche in maniera veloce, immediata e corretta in Google Docs e in Google Moduli, allora finalmente questo articolo potrà darti la risposta che tanto aspettavi.

Tutto questo, infatti, non è una semplice suggestione della tua fantasia, bensì una possibilità concreta data da Equatio.  Si tratta di un’estensione di TextHelp, messa a disposizione da Google, che possiede formule matematiche preimpostate: tu non dovrai fare altro che inserirle in maniera quasi del tutto automatica. 

Equatio è probabilmente il software più popolare, o certamente uno tra i più utilizzati e conosciuti, idoneo a questo tipo di compiti e funzionalità, ovvero l’inserimento digitale di equazioni, formule, grafici e simboli matematici per le piattaforme Google

In sostanza si tratta di uno strumento in grado di digitare (ma anche di scrivere manualmente) o dettare qualsiasi formula o equazione senza dover necessariamente possedere una padronanza dei linguaggi di programmazione informatica o matematici. Si basa infatti sulla disponibilità di un grande archivio di espressioni pronte per ottimizzare il tempo e le competenze.

Se fino a poco tempo fa un’importante barriera all’ingresso per il suo utilizzo era rappresentata dal prezzo, in quanto presentava un costo non propriamente semplice da sostenere, ora anche questo piccolo o grande impedimento che sia è stato totalmente abbattuto: se sei un docente o il dirigente di una scuola, puoi aggiungerlo alle funzionalità di Google in maniera del tutto gratuita, semplicemente registrando il proprio account al servizio.

La comodità di un servizio del genere, inoltre, è data anche e soprattutto dalla possibilità di riconoscimento dell’input vocale, quindi per dettare delle formule matematiche, piuttosto che scriverle a mano libera. 

Mi sembra alquanto scontato che non puoi rinunciare ad un prodotto del genere se insegni matematica o fisica a scuola, ovviamente però prima di inserirlo nelle tue estensioni di Google accertati di avere un account Google: condizione indispensabile per poter procedere.

Detto ciò, per installare questo plugin sul proprio profilo Google Chrome ti basterà cliccare sul seguente link:

https://chrome.google.com/webstore/detail/equatio-math-made-digital/hjngolefdpdnooamgdldlkjgmdcmcjnc

Una volta fatto, dovrai semplicemente cliccare sulla voce Aggiungi e seguire le istruzioni che ti verranno fornite. 

Beh, cosa aspetti ad installare Equatio? Non mi dire che preferisci inserire manualmente tutte quelle lunghissime formule matematiche, rischiando seriamente di commettere errori banali e decisivi… Non perdere altro tempo e sfrutta tutte le potenzialità di questo fantastico strumento. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading