Site icon Syrus

Errori che fai senza rendertene conto che influiscono sul WiFi di casa

Errori router WiFi

Photo by Compare Fibre

Tutti desideriamo che la velocità di Internet sia buona, che non ci siano interruzioni. Tuttavia, a volte si commettono degli errori che possono influire negativamente sul WiFi, rendendo la connessione lenta e a singhiozzi.

Errori che si commettono quando si utilizza il WiFi

Per far funzionare bene la connessione wireless, è essenziale considerare alcuni fattori e non commettere errori che possano rallentare la velocità.

Stai posizionando i dispositivi vicino al router?

Un errore abbastanza comune, e che spesso passa inosservato, è quello di mettere altri dispositivi vicino al router. Stiamo parlando di dispositivi che possono interferire con il segnale. Ad esempio, le apparecchiature che utilizzano il Bluetooth, poiché funzionano a una frequenza prossima a 2,4 GHz, così come gli elettrodomestici come un forno a microonde.

Questi dispositivi influenzeranno il segnale. Ciò può causare problemi di avvio della connessione e lentezza durante la navigazione. È fondamentale isolare il router, in modo che non sia vicino ad altri dispositivi che potrebbero influire sulla qualità della rete wireless.

Puoi anche posizionare più dispositivi. Qui possiamo parlare sia del router che di eventuali ripetitori WiFi che stai utilizzando. Se li metti lontano da dove ti connetterai effettivamente, può comportare un segnale debole e potresti notare interruzioni continue di connessione.

Il router ed eventuali ripetitori WiFi, idealmente, dovrebbero trovarsi in una posizione centrale, in modo da distribuire bene il segnale, in alto e sempre isolati da pareti, mobili e cose che possono influire sulla copertura. L’obiettivo è che questo segnale arrivi il più lontano possibile e senza ostacoli.

Attenzione alla banda

I dispositivi attuali possono funzionare in entrambe le bande 2,4 GHz e 5 GHz. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il problema è quando passiamo a un sistema che non funziona bene a seconda della situazione in cui ci troviamo. Ciò può causare l’interruzione della connessione.

Immagina, ad esempio, di essere connesso alla banda 2,4 GHz e di essere lontano dal router, ma di passare alla banda 5 GHz che è più sensibile alla distanza e inizierà a peggiorare. Qualcosa di simile può succedere se sei connesso a 5 GHz e decidi di passare a 2,4 GHz, che è più lento, e vedi che la velocità non è la stessa di prima.

Non stai mantenendo il router in buone condizioni

Naturalmente, un altro errore è non mantenere il router in buone condizioni. Ad esempio, non tenerlo aggiornato, non tenerlo pulito o metterci sopra oggetti che possono provocarne il surriscaldamento. Tutto ciò causerà inevitabilmente un calo delle prestazioni.

Per evitare problemi come questo, è fondamentale mantenere il router in buone condizioni. Consigliamo sempre di tenerlo aggiornato, di riporlo in un luogo fresco e asciutto, di non riporre oggetti, ecc.

Ti consiglio di leggere anche…

 

Syrus

Exit mobile version